Sapiente dell'Arcanamirium

Simile all'antica accademia Pre-Intervallo dello stesso nome, l'Arcanamirium della Stazione Absalom è un prestigioso istituto di istruzione arcana. Nelle cripte dell'università sono conservati numerosi antichi manufatti alieni, e molti sapienti che vi si addestrano si specializzano nello studio degli oggetti magici. I sapienti dell'Arcanamirium imparano ad hackerare il campo magico di un oggetto per sbloccare poteri inaccessibili a chi li usa normalmente.

Molti di essi sono Mistici e Tecnomanti che hanno studiato presso questa università, ma non solo; ci sono anche esploratori che investigano su antichi luoghi pervasi di poteri arcani, avventurieri desiderosi di migliorare nell'uso della magia e così via.

Ai livelli più alti, Emissari, Meccanici, Operativi e Solarian di ogni tipo possono beneficiare del fatto di indossare più Oggetti Magici e Ibridi del normale. Oltre a Mistici e Tecnomanti, anche i Solarian hanno Misticismo come abilità di classe (cosi come i personaggi che hanno il tema Sacerdote) e ciò permette loro di sfruttare a pieno il privilegio di classe alternativo Studioso degli Oggetti Magici.

Un personaggio che sceglie questo archetipo può beneficiare dell'incremento al limite di volume conferito dal tema Mercenario e dall'innata familiarità con gli oggetti magici di provenienza sconosciuta del tema Xenoarcheologo.

Privilegi di Classe Alternativi

L'archetipo sapiente dell'Arcanamirium conferisce privilegi di classe alternativi al 2°, 6°, 9°, 12° e 18° livello.

Studioso degli Oggetti Magici (Str) 2° Livello

Come sapiente dell'Arcanamirium, hai una comprensione quasi istintiva degli Oggetti Magici e Ibridi. Ottieni Bonus Cognitivo alle prove di Misticismo e Ingegneria per identificare e riparare Oggetti Magici e Ibridi pari a metà del tuo livello di classe, e non devi lanciare Individuazione del Magico per capire se un oggetto è magico o identificarlo. Puoi inoltre decifrare iscrizioni magiche che altrimenti risulterebbero incomprensibili o, come Azione Completa, identificare gli incantesimi codificati in una Gemma dell'Incantesimo, anche se non sei un incantatore.

Ottieni accesso all'incantesimo Identificare. Se hai il privilegio di classe incantesimi, aggiungi Identificare alla tua lista degli incantesimi conosciuti e consideralo come se fosse sulla lista degli incantesimi della tua classe. Se non hai una lista degli incantesimi di classe, o se non hai incantesimi conosciuti, guadagni Identificare come Capacità Magica; puoi lanciarlo due volte al giorno.

Inoltre, quando ti trovi in un insediamento tipico, puoi trovare e acquistare qualsiasi Oggetto Magico e Ibrido di Livello dell'Oggetto fino al tuo Livello del Personaggio +2. Come al solito il GM può limitare l'accesso a determinati oggetti, indipendentemente dal loro livello.

Manipolare Gemma dell'Incantesimo (Sop) 6° Livello

Una volta al giorno, mentre tieni in mano una Gemma dell'Incantesimo, puoi lanciare l'incantesimo codificato al suo interno usando uno slot incantesimo dello stesso livello o superiore come se stessi lanciando uno degli incantesimi che conosci. L'incantesimo deve essere nella lista degli incantesimi della tua classe, e il lando non deve richiedere materiali costosi. Se il lancio dell'incantesimo richiede l'utilizzo di Punti Risolutezza, devi spenderne quel numero per usare questa capacità. Quando una Gemma dell'Incantesimo viene utilizzata in questo modo, la magia codificata al suo interno non si consuma. Se non sei un incantatore, una volta al giorno puoi lanciare l'incantesimo contenuto nella gemma come se lo fossi (consumandone la magia come avverrebbe di consueto) fin tanto che il suo Livello dell'Oggetto non supera il tuo Livello del Personaggio.

Inoltre, ottieni l'incantesimo Presagio, seguendo le stesse regole con cui hai ottenuto accesso all'incantesimo Identificare grazie al privilegio di classe alternativo Studioso degli Oggetti Magici.

Armonizzarsi con gli Oggetti Magici (Sop) 9° Livello

Puoi indossare fino a tre Oggetti Ibridi o Magici nello stesso momento, e farli funzionare normalmente.

Inoltre, ottieni l'incantesimo Vista Arcana, seguendo le stesse regole con cui hai ottenuto accesso all'incantesimo Identificare mediante Studioso degli Oggetti Magici.

Ricaricare Oggetti Magici (Sop) 12° Livello

Una volta al giorno, puoi spendere 1 Punto Risolutezza per ripristinare le cariche giornaliere di un Oggetto Magico, anche se esso ha già ripristinato le sue cariche per quel giorno. L'Oggetto Magico non può avere un Livello dell'Oggetto superiore al tuo Livello del Personaggio. Questo effetto non influenza gli Oggetti Magici che non hanno cariche che si ripristinano giornalmente.

Armonizzarsi con gli Oggetti Magici Superiore (Sop) 18° Livello

Puoi indossare fino a quattro Oggetti Ibridi o Magici nello stesso momento, e farli funzionare normalmente.


Fonte: Arcanamirium Sage