Specialista dello Spionaggio

La complessa rete di interessi aziendali sorregge molti aspetti della vita quotidiana dei Mondi del Patto e va ben oltre il semplice commercio, andando a influenzare anche la politica governativa, l'ambito militare e le relazioni interpersonali. Se c'è da dare credito ai complottisti, le aziende gestiscono la galassia tenendosi dietro le quinte e praticando attività di lobby, depositando crediti nei conti o nelle mani giuste e sapendo con precisione quando e quali politici sfruttare. Spesso però gli interessi cozzano fra loro, e sorgono grandi rivalità fra aziende che competono nello stesso mercato. Talvolta i pezzi grossi delle multinazionali non possono sbrigare da sé il lavoro sporco, sia perché non ne hanno il tempo, sia perché non vogliono affondare le mani in qualcosa di chiaramente illegale. È a questo punto che convocano uno specialista dello spionaggio.

Gli specialisti dello spionaggio sono spie aziendali o agenti sotto copertura che le direzioni ritengono in grado di portare a termine compiti sensibili con la massima discrezione. Spesso lavorano per sordide imprese dal management immorale, come la Armi Arabani Srl, il Consorzio Aspis e, soprattutto, il Casato Zeizerer di Apostae, ma possono essere trovati sul libro paga di centinaia di aziende in tutti i Mondi del Patto e oltre. Alcuni di questi specialisti sono liberi professionisti. Questi individui dall'ottimo addestramento si occupano soprattutto di incarichi mirati a indebolire le aziende rivali. Le missioni più frequenti includono infiltrarsi nella sede centrale o nei magazzini del bersaglio, rubare schemi o prototipi tecnologici, impersonare o addirittura assassinare dirigenti avversari e tenere d'occhio la concorrenza.

Gli esperti di spionaggio eccellono nel crearsi un'identità fittizia e nel falsificare i documenti necessari. Molti di loro preferiscono evitare la violenza in favore di incursioni furtive dietro le linee nemiche che non lascino tracce, ma sono comunque addestrati a combattere e capaci di danneggiare coloro che colgono di sorpresa.

Gli Emissari e gli Operativi sono attratti da questo archetipo. Altri personaggi possono comunque diventare specialisti dello spionaggio, soprattutto se dotati nel creare travestimenti, nell'hackerare o in altre forme di sotterfugio.

Privilegi di Classe Alternativi

Questo archetipo fornisce privilegi di classe alternativi al 4°, 9° e 12° livello.

Infiltrato Esperto (Str) 4° Livello

Sei abile a infiltrarti e le missioni sotto copertura sono la tua specialità. Camuffare, Furtività e Raggirare diventano tue abilità di classe, se non lo sono già. Una volta al giorno, quando effettui una prova di Camuffare, Furtività o Raggirare, puoi tirare due volte e usare il risultato migliore. Puoi usare questa capacità più volte al giorno spendendo 1 Punto Risolutezza per ogni uso dopo il primo.

Falsificazione improvvisata (Str) 9° Livello

Per svolgere il tuo lavoro non puoi permetterti di essere riconosciuto e devi anche essere in grado di impersonare i tuoi rivali, spesso con un breve preavviso. Per questo motivo hai creato numerose identità alternative con nomi e documenti elettronici di sostegno. Per te è facile calarti in una delle tue false personalità senza bisogno d'altro che un breve istante per calibrarti mentalmente e prepararti fisicamente.

Una volta al giorno, come Azione Completa, finché hai accesso a un'unità di comunicazione con upgrade, un Datapad o un qualsiasi altro tipo di computer, puoi creare un'identità fittizia completa di documenti falsi, tesserino di riconoscimento ufficiale e una minima traccia di presenza nell'infosfera. Quando crei documenti falsi devi effettuare una prova di Computer per creare un falso e qualsiasi creatura analizzi i tuoi documenti può effettuare una prova contrapposta di Computer per riconoscere un falso, con tutti i normali modificatori alla CD dati da altre circostanze. Se la tua falsa identità include una modifica significativa del tuo aspetto fisico, puoi usare il risultato della tua prova di Computer per la tua prova di Camuffare per cambiare il tuo aspetto, anche se, quando usi la capacità di falsificazione improvvisata, devi comunque utilizzare un Kit da Travestimento, un incantesimo come Camuffare Se Stesso o un oggetto tecnologico come un'Olopelle.

Traditore (Str) 12° Livello

Un'istante stai socializzando con un dirigente rivale in un ufficio privato, e subito dopo lo stai assassinando. Ottieni come talenti bonus Fintare Migliorato, Fintare Superiore e Loquace. Se hai già tutti questi talenti, puoi scegliere un altro talento di cui rispetti i prerequisiti come talento bonus. Inoltre, ogni volta che attacchi e colpisci qualcuno che è Impreparato, ad esempio in un round di sorpresa, infliggi a quel bersaglio 1d8 danni aggiuntivi dello stesso tipo di quello normalmente inflitto dalla tua arma.


Fonte: Espionage Specialist