Liberoscambista

Un liberoscambista è un professionista indipendente che compra e vende merci e si guadagna da vivere trasportandole. Molti liberoscambisti posseggono o lavorano su un'astronave, acquistando beni in eccesso a basso prezzo e rivedendoli su mondi distanti dove costano molto.

Talvolta i liberoscambisti si riuniscono in piccole compagnie mercantili, i cui membri agiscono organizzati sotto un unico dirigente come guardie, ingegneri e specialisti vari. Tutti partecipano al profitto. Se sono fortunati, basta un unico carico a renderli ricchi, ma nella maggior parte dei casi la loro è una vita dura che permette a malapena di sopravvivere.

Privilegi di Classe Alternativi

L'archetipo liberoscambista fornisce un privilegio di classe alternativo al 2° livello, ma questo privilegio migliora a vari livelli di classe.

Esperienza Mercantile (Str) 2° Livello

Sai come trovare un carico che deve essere trasportato, comprarlo a buon prezzo, identificare i mercati migliori e venderlo ricavandone un profitto. Tre volte al giorno, quando effettui una delle Prove d'Abilità che seguono, puoi ripetere il tiro del d20 prima che il risultato della prova sia rivelato.

  • Prove di Cultura per Ricordare Conoscenze circa leggi mercantili, oneri doganali, aziende e altri commercianti
  • Prove di Diplomazia per raccogliere informazioni su commercianti, mercati e prodotti
  • Prove di Professione usando le abilità contabile, professionista aziendale, dirigente, commerciante, contrabbandiere o qualsiasi altra abilità di Professione approvata dal GM
  • Prove di Diplomazia, Intuizione o Raggirare per contrattare il prezzo di beni e servizi

A partire dal 9° livello, la tua esperienza nel trasportare carichi ti ha reso efficiente nel far stare grandi lotti in piccoli spazi. Puoi immagazzinare il 20% di carico in più in un container o in una Stiva da Carico di qualsiasi veicolo o astronave o su bestia da soma. Per esempio, una tipica Stiva da Carico in un comparto adattabile di un'astronave può contenere 25 tonnellate, ma in quello spazio puoi immagazzinare 30 tonnellate di merci. Al 14° livello, la quantità di carico aggiuntivo che puoi far stare in un veicolo, astronave o su una bestia da soma aumenta al 50%.

Inoltre, ogni volta che perdi del carico per qualsiasi ragione, ad esempio perché la stiva è stata colpita dal fuoco nemico o i container sono stati rubati, puoi effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD pari a quella di una Trappola con lo stesso GS della minaccia che ha causato la tua perdita. Se superi la prova, le precauzioni di emergenza ti permettono di salvare metà del carico perduto. Al 14° livello, se superi il Tiro Salvezza, le tue precauzioni salvano l'intero carico.

Quando raggiungi il 18° livello, hai maturato la reputazione di mercante esperto presso i commercianti di ogni genere. Puoi rinfacciare il peso della tua esperienza e della tua reputazione a chiunque osi rifiutare i termini contrattuali che desideri. Ogni volta che negozi il prezzo con qualcuno, puoi spendere 1 Punto Risolutezza per forzarlo a fornirti il prezzo migliore che potrebbe essere convinto a concederti in circostanze normali. Ad esempio, se superare una Prova da Abilità potrebbe convincere un PNG a farti uno sconto del 50% su un certo acquisto, il tuo Punto Risolutezza ti assicura tale affare. Se il prezzo migliore equivale a quello originale e l'uso di questa capacità non ti fornisce uno sconto, il tuo Punto Risolutezza non è speso.


Fonte: Free Trader