Cavaliere Stellare

Le tradizioni della cavalleria sono sopravvissute per millenni. Numerosi ordini, tra cui (ma non solo) i Cavalieri di Golarion e gli Ordini dei Cavalieri Infernali della Catena, dell'Eclisse, della Fornace, del Portale, della Picca e del Flagello, sono attivi nei Mondi del Patto e oltre. Questi guerrieri rinomati e altamente addestrati sono cavalieri stellari, difensori delle cause delle proprie organizzazioni e pronti a rispettare il proprio giuramento con spada, cannone plasma e, se necessario, magia.

Dal momento che questo archetipo racchiude due diverse organizzazioni (Cavalieri Infernali e Cavalieri di Golarion), i cavalieri stellari provengono da ogni strato sociale. I Meccanici che scelgono questo archetipo sono soliti usare un'Esocorteccia che li aiuta ad attaccare a distanza i bersagli delle loro disfide. I Solarian manifestano spesso un'Arma Solare, perché la competenza nelle armature pesanti conferita dall'archetipo non si adatta all'armatura solare.

Un Cavaliere Infernale con il tema Cacciatore di Taglie è abile nello scovare rapidamente chi infrange la legge, mentre un Cavaliere di Golarion con il tema Sangue Draconico potrebbe modellare il proprio comportamento su quello di un noto drago proveniente dal pianeta perduto.

Privilegi di Classe Alernativi

L'archetipo cavaliere stellare conferisce privilegi di classe alternativi al 2°, 4°, 6° e 12° livello. Si tratta di un archetipo particolare, poiché i privilegi di classe alternativi di 6° e 12° livello presentano molteplici opzioni che dipendono dall'ordine cavalleresco di appartenenza. Se non appartieni a un determinato ordine (o se appartieni a un ordine che non è riportato di seguito), ottieni i privilegi di classe alternativi Attacco Difensivo e Forza di Volontà; se vuoi puoi comunque scegliere questi privilegi di classe, anche se appartieni a uno degli ordini elencati di seguito.

Padronanza delle Armature 2° Livello

Ottieni Competenza nelle Armature Leggere. Se hai già Competenza nelle Armature Leggere, ottieni Competenza nelle Armature Pesanti. Se hai già Competenza nelle Armature Pesanti, ottieni una capacità di fortificazione quando indossi un'armatura pesante o un'armatura potenziata, che concede un 20% di probabilità che un Colpo Critico sia considerato come un attacco normale, che infligge danni normali e non ha effetti critici. Tira per la percentuale di fortificazione prima di tirare per i danni del Colpo Critico. Se hai una capacità di fortificazione da un'altra fonte (come un campo di forza) aumenta invece del 20% la probabilità che un Colpo Critico sia considerato come un attacco normale (fino a un massimo del 100%).

Disfida 4° Livello

Essendo un campione di un ordine cavalleresco puoi concentrare furia e attenzione su un singolo nemico e costringerlo ad affrontare la tua ira. Come Azione Completa, puoi muoverti fino alla tua velocità e sferrare un solo attacco contro un nemico che può vederti e sentirti. Se hai il privilegio di classe Attacco Ingannevole e l'arma che usi ne soddisfa i prerequisiti, questo attacco può essere un Attacco Ingannevole. Anche se non ti muovi o non attacchi, puoi tentare di Demoralizzare il nemico come con il compito dell'abilità Intimidire. Se il tuo Bonus di Attacco Base supera il tuo bonus totale di Intimidire, puoi usarlo in luogo del tuo bonus totale di Intimidire per la Prova di Abilità. Se superi la prova, per la durata dell'effetto Scosso, il bersaglio è anche Deconcentrato per ogni suo attacco sferrato che non ti include tra i bersagli. Quando usi questa capacità contro un nemico, a prescindere dal risultato della tua prova per Demoralizzare, non puoi usarla di nuovo contro lo stesso bersaglio per 24 ore.

Attacco Difensivo (Str) 6° Livello

Sai come utilizzare le robuste piastre della tua armatura pesante e la sua capacità difensiva per proteggere la tua arma. Quando indossi un'armatura pesante o potenziata, guadagni bonus +4 alla CAC contro le manovre di combattimento Disarmare e Spezzare. Perdi questo bonus ogni volta che sferri un Attacco Completo, perché mentre lo fai non puoi proteggere le tue armi.

Forza di Volontà (Str) 12° Livello

La tua dedizione al tuo ordine cavalleresco e il tuo addestramento hanno rinforzato la tua mente contro determinati effetti. Una volta al giorno, quando sei il bersaglio di un effetto di Influenza Mentale che richiede un Tiro Salvezza, puoi tirare due volte e scegliere il risultato migliore.

Privilegi di Classe Alternativi di 6° Livello Specifici dell'Ordine

I membri dei Cavalieri di Golarion e dei principali ordini dei Cavalieri Infernali possono szzcegliere un privilegio di classe alternativo di 6° livello specifico per il proprio ordine di appartenenza. Una volta deciso quale privilegio di classe alternativo di 6° livello prendere, non puoi più cambiare questa decisione.

Attacco Ancorante (Sop) 6° Livello

Un Cavaliere Infernale dell'Ordine della Catena può scegliere il privilegio di classe alternativo attacco ancorante. Come Azione Standard, puoi applicare la fusione d'arma Ancorante a qualsiasi arma impugni. Puoi usare questa capacità una volta al giorno, e ottieni un utilizzo giornaliero aggiuntivo al 9° livello e ogni 3 livelli successivi. Questa fusione d'arma rimane attiva fino a quando l'arma diviene incustodita o viene impugnata da un'altra creatura, oppure se riposi per 10 minuti per recuperare Punti Stamina. Questa fusione non conta ai fini del numero massimo di livelli di fusioni d'arma che un'arma può avere nello stesso momento.

Attacco Fiammeggiante (Sop) 6° Livello

Un Cavaliere Infernale dell'Ordine della Fornace può scegliere il privilegio di classe alternativo attacco fiammeggiante. Funziona come Attacco Ancorante, ma conferisce la fusione d'arma Infuocata come Azione Standard a qualsiasi arma di 2° livello o superiore impugnata dal cavaliere.

Attacco Sacro (Sop) 6 Livello

Un Cavaliere di Golarion può scegliere il privilegio di classe alternativo attacco sacro. Funziona come Attacco Ancorante, ma conferisce la fusione d'arma Sacra come Azione Standard a qualsiasi arma di 2° livello o superiore impugnata dal cavaliere.

Comando (Mag) 6° Livello

Un Cavaliere Infernale dell'Ordine del Chiodo può scegliere il privilegio di classe alternativo comando. Come Azione Standard, puoi lanciare Comando come capacità magica. Puoi usare questa capacità una volta al giorno, e ottieni un utilizzo giornaliero aggiuntivo al 9° livello e ogni 3 livelli successivi. La CD del Tiro Salvezza è pari a 11 + il tuo modificatore di caratteristica chiave.

Convocare (Mag) 6° Livello

Un Cavaliere Infernale dell'Ordine del Portale può scegliere il privilegio di classe alternativo convocare. Come Azione Standard, lanci Convocare Creatura come capacità magica con Livello dell'Incantesimo pari a un terzo del tuo livello di classe. Con questo incantesimo puoi evocare solo una singola creatura legale. Puoi usare questa capacità una volta al giorno.

Creare Oscurità (Sop) 6° Livello

Un Cavaliere Infernale dell'Ordine dell'Eclissi può scegliere il privilegio di classe alternativo creare oscurità. Come Azione Standard, puoi creare una zona di oscurità del raggio di 6 metri con il centro entro 6 metri da te. La zona di oscurità nega gli effetti di tutte le fonti di luce non magica nell'area e dura per 1 minuto. Vedi normalmente al suo interno, e puoi interrompere l'effetto con un'Azione Standard. A meno che non venga specificato diversamente, tutte le fonti di luce magica possono incrementare il livello di luce nell'area come di consueto. Puoi usare questa capacità una volta al giorno e ottieni un utilizzo giornaliero aggiuntivo al 12° e al 18° livello.

Padronanza della Picca (Sop) 6° Livello

Un Cavaliere Infernale dell'Ordine della Picca può scegliere il privilegio di classe alternativo padronanza della picca. Come Azione Standard, puoi concedere la proprietà speciale Portata a un'arma da mischia che impugni. In alternativa, puoi combinare un'arma da mischia che ha già la proprietà speciale Portata con un'arma da tiro nella quale sei competente, realizzando un conglomerato che funziona sia come arma in mischia con Portata, sia come arma a distanza. Qualunque opzione tu scelga, essa dura fino a quando l'arma diviene incustodita o viene impugnata da un'altra creatura, interrompi l'effetto o riposi per 10 minuti per recuperare Punti Stamina. Puoi usare questa capacità una volta al giorno, e ottieni un utilizzo giornaliero aggiuntivo al 12° e al 18° livello.

Zona di Verità (Mag) 6° Livello

Un Cavaliere Infernale dell'Ordine del Flagello può scegliere il privilegio di classe alternativo zona di verità. Come Azione Standard, puoi lanciare Zona di Verità come capacità magica. Puoi usare questa capacità una volta al giorno, e ottieni un utilizzo giornaliero aggiuntivo al 10° livello e ogni 4 livelli successivi. La CD dei Tiri Salvezza è pari a 12 + il tuo modificatore di caratteristica chiave.

Privilegi di Classe Alternativi di 12° Livello Specifici dell'Ordine

I Cavalieri di Golarion e i Cavalieri Infernali possono scegliere un privilegio di classe alternativo di 12° livello specifico. Una volta deciso quale privilegio di classe alternativo di 12° livello prendere, non puoi più cambiare questa decisione.

Nel Nome dell'Inferno (Sop) 12° Livello

I Cavalieri Infernali di ogni ordine possono scegliere il privilegio di classe alternativo nel nome dell'Inferno. Come Azione Standard, puoi emettere un verdetto relativo a tutte le creature non legali entro 6 metri da te. Ogni bersaglio che può udirti deve superare un Tiro Salvezza su Volontà (CD = 10 + metà del tuo Livello del Personaggio + il tuo modificatore di caratteristica chiave) o diventa Barcollante per 1d4 round. Questo è un effetto di Influenza Mentale dipendente dai sensi. Puoi usare questa capacità una volta al giorno, e ottieni un utilizzo giornaliero aggiuntivo al 18° livello.

Scudo su Altri (Sop) 12° Livello

Un Cavaliere di Golarion può scegliere il privilegio di classe alternativo scudo su altri. Come Azione Standard, puoi lanciare Scudo su Altri come capacità magica senza spendere un Punto Risolutezza. Puoi usare questa capacità due volte al giorno, e ottieni un utilizzo giornaliero aggiuntivo al 15° e al 18° livello.


Fonte: Star Knight