Istruttore

La galassia è piena di studiosi di talento, navigatori, tecnici e altri individui altamente specializzati, ma l'insegnamento richiede una maestria a parte. Un istruttore non è soltanto espertissimo nella propria disciplina, ma si è anche dedicato a trasmettere le sue conoscenze alla generazione successiva di studiosi, navigatori, tecnici e altri.

Molte organizzazioni di tutta la galassia hanno fra i loro ranghi simili insegnanti che dispensano il proprio sapere. Molti astrofisici sono stati incoraggiati nella loro carriera dai professori dell'Università Solare di Stellacuna, e le unità di combattenti d'élite di Kamora sono istruite dai migliori specialisti della città stato. Vi sono anche aziende che soffiano gli istruttori alle aule e ai laboratori di ricerca con la promessa di uno stipendio più alto e di maggiore flessibilità. Le industrie biotecnologiche, in particolare, tentano di assoldare come consulenti per progetti top secret gli insegnanti dell'Accademia Sui Saolus di Bretheda, a patto che accettino i rigidi termini di riservatezza e rispondano a tutti i requisiti di sicurezza del caso.

Altri istruttori rifuggono sia le accademie che le aziende, preferendo viaggiare nella galassia con un apprendista o un piccolo gruppo di studenti per fornire le proprie competenze dove richiesto. Un programma universitario qualificato non è l'unica via percorribile da chi vuole diventare un istruttore nel suo campo e un insegnante rispettato. Illustri praticanti di innumerevoli campi hanno cercato un mentore eremita o affinato la propria maestria con anni di esperienza duramente conquistata.

Prerequisito

Devi avere 9 gradi in una tua abilità di classe prima di poter acquisire l'archetipo istruttore. Nei privilegi di classe che seguono ci si riferisce a tale abilità come alla tua abilità scelta.

Privilegi di Classe Alternativi

L'archetipo istruttore fornisce privilegi di classe alternativi al 9°, 12° e 18° livello.

Maestria (Str) 9° Livello

La tua esperienza ti permette di applicare la tua abilità scelta con calma e concentrazione anche quando altri sarebbero distratti dalle circostanze. Due volte al giorno, puoi prendere 10 con la tua abilità scelta anche in circostanze che normalmente ti impedirebbero di farlo. Se puoi prendere 10 o 20 (anche tramite maestria), puoi spendere un uso di questo privilegio per ridurre di 5 la CD; ciò è cumulativo con una riduzione della CD data da un'altra capacità di diversa origine (per esempio il tuo Tema). Al 12° livello puoi usare questo privilegio tre volte al giorno, e quattro volte al giorno al 18° livello.

Abile Mentore (Str) 12° Livello

Il tuo sapere e la tua esperienza nella tua abilità scelta sono vasti e hai talento nel condividere con altri le tue conoscenze quando ti viene chiesto aiuto. Quando provi ad Aiutare un Altro in una Prova di Abilità, lo fai nella metà del tempo normalmente richiesto, se tale tempo è misurato in unità diverse dalle azioni. Per i compiti che richiedono azioni, una che normalmente impiega un'Azione Completa ti richiede solo un'Azione Standard. Una che normalmente impiega un'Azione Standard ti richiede solo un'Azione di Movimento e, se il compito ti richiede normalmente solo un'Azione di Movimento, lo puoi eseguire come Azione Rapida.

Invece, se impieghi la quantità di tempo normale per Aiutare un Altro, il bonus che fornisci aumenta a +4, anziché il normale +2. Al 18° livello fornisci bonus +4 quando Aiuti un Altro rapidamente, mentre se usi la normale durata richiesta fornisci bonus +6 anziché il normale +2.

Maestria Leggendaria (Str) 18° Livello

Puoi applicare il tuo sapere con precisione e concentrazione grazie ad anni di pratica. Due volte al giorno, puoi Prendere 20 con la tua abilità scelta anche in situazioni in cui Prendere 20 è normalmente impossibile. Se lo fai e Prendere 20 provocherebbe ripercussioni negative, ad esempio hackerando un sistema con Computer, noti le possibili conseguenze prima che avvengano e puoi fermarti, risolvere il problema e tornare a Prendere 20.


Fonte: Instructor