Capitano di Battaglia

Sulla scia di una tradizione nata nel Veskarium tra i seguaci di Damoritosh, capitani di battaglia sono noti per celebrare immediatamente le vittorie, gridando agli alleati quando un nemico subisce un colpo decisivo o letale e ispirandoli a compiere nuove gesta gloriose. Questa tradizione si è poi diffusa in altri sistemi stellari ed è stata adottata da molte specie, dagli avveduti Eoxiani dei Mondi del Patto ai bellicosi Hobgoblin dell'Autorità di Gideron.

Privilegi di Classe Alternativi

L'archetipo Capitano di Battaglia concede privilegi di classe alternativi al 2° e 12° livello e un privilegio di classe alternativo opzionale che può essere scelto al 4°, 6°, 9° o 18° livello.

Grido di Vittoria (Str) 2° Livello

Hai imparato a sfruttare al meglio i successi in battaglia dei tuoi alleati, ispirandoli a nuove incredibili imprese. Impari uno dei gridi di battaglia elencati di seguito. Come Reazione quando tu o un alleato mettete a segno un Colpo Critico contro un nemico significativo con un attacco, oppure ne fate scendere i Punti Ferita a 0, puoi lanciare un grido di vittoria, scegliendo uno di quelli che conosci e fornendone i benefici a tutti gli alleati entro 18 metri da te (ma non a te stesso). I capitani di battaglia hanno a disposizione i seguenti gridi di vittoria. Ognuno di essi può essere imparato fino a due volte: la prima dal 2° livello e la seconda dal 9° livello. I gridi di vittoria circoscritti influenzano solo gli alleati che hanno messo a segno un colpo critico o ridotto i Punti Ferita di un nemico a 0 e indicati da un asterisco (*). Un alleato può essere influenzato da ciascuno specifico grido di vittoria (a prescindere dalla fonte) solo una volta, finché non riposa 10 minuti per recuperare Punti Stamina.

Ascoltate!

Le creature influenzate da questo grido di battaglia scelgono tra Tiri Salvezza e prove di abilità (ciascuna sceglie indipendentemente dalle altre). Fino alla fine del suo prossimo turno, ciascuna di esse ottiene Bonus Morale +1 all'opzione scelta. Se impari questo grido per la seconda volta, ogni creatura influenzata può scegliere entrambe le opzioni.

Avanzate!

Tutte le creature influenzate da questo grido di vittoria ottengono Bonus Morale +3 metri alla propria velocità per un round. Se impari questo grido una seconda volta, il bonus aumenta a +6 metri.

Li Abbiamo in Pugno!

Ogni alleato influenzato da questo grido di vittoria ottiene Bonus Morale ai tiri per i danni pari a metà del tuo bonus di Carisma (minimo 1) fino alla fine del suo prossimo turno. Se impari questo grido una seconda volta, il Bonus Morale è invece pari al tuo bonus di Carisma.

Procedete con Cautela!

Ogni creatura influenzata da questo grido di vittoria può muoversi di 1,5 metri aggiuntivi quando esegue un passo difensivo nel suo prossimo turno: questo movimento aggiuntivo provoca normalmente attacchi di opportunità. Se impari questo grido una seconda volta, il movimento aggiuntivo non provoca attacchi di opportunità.

Riprendi Fiato!*

L'alleato innescante può immediatamente effettuare un nuovo Tiro Salvezza contro una singola afflizione che lo influenza. Se questo Tiro Salvezza fallisce, l'afflizione non peggiora. Se impari questo grido una seconda volta, l'alleato ottiene anche Bonus Morale +4 al nuovo Tiro Salvezza.

Stà all'Erta!*

L'alleato innescante ottiene Bonus Morale +1 alla CA per 1 round. Se impari questo grido una seconda volta, ottiene invece Bonus Morale +1 alla CA e Bonus Morale +1 ai Tiri Salvezza per 1 round.

Torna nei Ranghi*

L'alleato innescante recupera Punti Stamina pari al tuo Livello di Classe + il tuo bonus di Carisma. Se impari questo grido una seconda volta, i Punti Stamina sono pari al doppio del tuo Livello di Classe + il tuo bonus di Carisma.

Vittoria Schiacciante (Str, opzionale) 4°,6°, 9° e 18° Livello

Impari un grido di vittoria aggiuntivo dalla lista precedente. Questo privilegio di classe alternativo può essere scelto a qualsiasi di questi livelli, a tutti o a nessuno.

Urlo Glorioso (Str) 12° Livello

Nei momenti giusti, dai alla tua voce maggiore significato e inflessione per incoraggiare ulteriormente i tuoi alleati. Impari un grido di vittoria aggiuntivo dalla lista precedente. Inoltre, quando lanci un grido di vittoria, puoi sceglierne due diversi e concedere entrambi i loro benefici alle creature influenzate da ciascun grido.


Fonte: Battle Leader