Navi dei Mondi del Patto

I Mondi del Patto vantano una lunga storia di viaggi tra i pianeti del sistema, i cui albori risalgono a un'epoca anteriore all'Intervallo, quando tali spostamenti erano resi possibili da portali magici e dalle navi eteree tecnoarcane di Verces. All'aumentare dei traffici commerciali, e man mano che il volo spaziale si diffondeva, le idee presero a circolare in maniera rapida, mentre i progetti aerospaziali tendevano a convergere, dato che corporazioni e forze armate rubavano o compravano da altri mondi le migliori nuove tecnologie. I cantieri di Castrovel, le cui navi erano famose per le ali affusolate e la velocità nel vuoto, fecero propria la robustezza tipica dei velivoli atmosferici di Akiton, progettati per resistere alle tempeste di sabbia, aggiungendovi i sistemi di propulsione più recenti e gli armamenti più avanzati provenienti da Verces e dalla Stazione Absalom, nonché le potenti (ma accuratamente limitate) IA aballoniane per coadiuvare ogni aspetto delle attività di pilotaggio e navigazione. Al giorno d'oggi, millenni dopo quelle acerbe astronavi, i modelli più diffusi tra i Mondi del Patto sono così profondamente omogenei tra loro che la maggior parte di essi non è più nettamente associata con alcuna razza in particolare, ma semplicemente con il sistema nel suo complesso.

Che vengano prodotte dalla ATech, società controllata dalla AbadarCorp, dal Collettivo Kevolari di Castrovel, dalla Sistemi Spaziali Sanjaval, dalle Industrie Ringworks di Verces o da uno qualsiasi dei mille costruttori minori, le astronavi dei Mondi del Patto tendono ad avere in comune una serie di caratteristiche simili. Molte navi cargo e da combattimento più piccole mostrano di discendere dai caccia a reazione atmosferici e dai veicoli spaziali orbitali, con le loro superfici alari, le derive e i profili aerodinamici. Queste linee aggraziate cedono il passo alla mole squadrata nelle navi più grandi che non saranno mai impiegate all'interno dell'atmosfera, per quanto anche i vascelli più imponenti, come quelli della serie Immortale della ATech, un caposaldo della flotta di pace degli Amministratori, possiedano una certa bellezza austera e militaresca.

Nonostante certe soluzioni progettuali condivise, il ventaglio dei telai adottati dalle navi dei Mondi del Patto offre varietà in abbondanza. Per esempio, è improbabile che qualcuno scambi un saltarocce nanico proveniente dai mondi minerari della Diaspora per un rotondeggiante mercantile Solerosso Sanjaval pilotato da Ysoki, men che meno per un'autocargo aballoniano o per una portastronavi della Legione del Fuoco Celeste. Anche le navi di uno stesso modello possono comunque presentare notevoli differenze, per via dei diversi schemi cromatici di verniciatura, degli elementi decorativi applicati allo scafo e di altre modifiche apportate da precedenti proprietari: molti capitani curano l'estetica delle navi con la stessa attenzione che dedicano alla scelta del proprio abbigliamento. Certe fazioni impiegano navi di un solo produttore, mentre altre operano con un'accozzaglia di marche e modelli. Tuttavia, non tutti i gruppi dei Mondi del Patto si sono fatti attirare nel variegato calderone delle costruzioni navali dagli incentivi economici. Oltre agli Eoxiani, molti altri popoli dei Mondi del Patto conservano per sé dei modelli unici, come gli agili vascelli magici degli Elfi di Kyonin, le bionavi semisenzienti di brethedani e Xenoguardiani e così via.

Sentinella RingworksCAT 5

Esploratore Medio

Velocità: 8; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: 1
CA: 20; AB: 19
PS: 65; SD: -; SC: 13

Scudi: Medi 160 (prua 40, babordo 40, tribordo 40, poppa 40)
Attacco (Prua): Arma Gravitazionale (6d6)
Attacco (Torretta): Cannone Contraereo (3d4)
Nucleo Energetico: Impulso Rosso (175 UNE); Motore Deriva: nessuno
Sistemi: Armatura Mk 5, Computer Base, Difese Mk 5, Montatura per Arma Migliorata (Prua Pesante), Quartieri dell'Equipaggio (Confortevoli), Sensori Base a Medio Raggio
Comparti Adattabili: Celle di Detenzione, Quartieri per gli Ospiti (2, lussuosi), Stiva da Carico
Modificatori: +2 Computer (solo sensori), +1 Pilotare; Complementi: 4 (minimo 1, massimo 6)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +8, Raggirare +11 (5 gradi), Diplomazia +11 (5 gradi), Pilotare +11 (5 gradi)
Artigliere: Artiglieria +10, Computer +8 (5 gradi)
Ingegnere: Computer +14 (5 gradi), Ingegneria +14 (5 gradi)
Pilota: Artiglieria +10, Pilotare +16 (5 gradi)


Descrizione

Le Industrie Ringworks di Verces progettarono la Sentinella perché fosse facile da manovrare e la dotarono di armi in grado di proteggere i vascelli, le stazioni spaziali e le basi asteroidali da ogni tipo di nemico, come i pirati spaziali che abitano nella Diaspora. Inoltre, la sua arma gravitazionale incorporata la rende una risorsa utile per spostare o distruggere i detriti spaziali pericolosi. Il modello Sentinella ha delle caratteristiche che lo rendono ideale per gli ospiti importanti o un ideale mezzo di trasporto per i pirati diretti alle prigioni.

La maggior parte delle aziende possiede solo alcuni di questi vascelli; poiché sono privi di Motore Deriva, devono sostare nei pressi delle aree soggette alla loro protezione. La gran parte delle Sentinelle operano all'interno dei Mondi del Patto, ma possono essere trasportate altrove, fino ai più remoti angoli dello spazio, dove si annidano pericoli maggiori. Questi vascelli sono muniti di armi aggiuntive; i loro scudi e Quartieri per gli Ospiti cedono il posto a strutture che le rendono più simili a navi da guerra che a shuttle per la sorveglianza. Altri modelli hanno piccole armi leggere al posto dell'arma gravitazionale, e motori potenziati per migliorare la manovrabilità a scapito della potenza di fuoco.


Fonte: Ringworks Sentinel