Verme Filosofo TeleoligarcaGS 16 PE: 76.800 Esperto.png

Allineamento: LB
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +0
Sensi: Vista Cieca (Pensiero) 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +28
Aura: Presenza Rassicurante (9 m, Volontà CD 24)

DifesaPF: 280

CAE: 30, CAC: 31
Tempra: +16, Riflessi: +14, Volontà: +21
RI: 26 solo contro effetti di Influenza Mentale

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: artiglio +28 (6d8+18 P)
Capacità Offensive: Tempesta di Realtà
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m
Capacità Magiche: (LI 16°; a distanza +29)
1/giorno - Viaggio Telepatico, Visione
3/giorno - Divinazione, Dissolvi Magie Superiore, Impulso Sinaptico Superiore (CD 23), Retrocognizione, Sonda Mentale
A volontà - Collegamento Mentale, Comando (CD 19), Individuazione dei Pensieri (CD 19), Legame Telepatico, Mano Psicocinetica, Presagio, Proiettile Telecinetico, Rivela Bugie (CD 22), Spinta Mentale (4° Livello; CD 22), Status

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +0, Costituzione +4, Intelligenza +8, Saggezza +7, Carisma +7
Abilità: Cultura +28, Diplomazia +33, Intuizione +33, Medicina +28, Misticismo +33, Scienza Biologica +28, Scienza Fisica +28
Linguaggi: Telepatia 18 m, Lingua Assoluta
Altre Capacità: Stimare

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Nchak)
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Collegamento Mentale (Mag)

Un verme filosofo teleoligarca può formare un legame mentale con le creature che tocca e comunicare rapidamente informazioni attraverso di esso. Può utilizzare collegamento mentale a volontà come Capacità Magica, per quanto solo una volta al giorno con ogni singolo individuo.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Presenza Rassicurante (Sop)

Una creatura nell'aura deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 24 per tentare di danneggiare il verme filosofo teleoligarca. Una creatura che supera il Tiro Salvezza o viene attaccata da un qualsiasi verme filosofo è immune a quest'aura di qualsiasi verme filosofo per 24 ore. Il verme filosofo teleoligarca ha bonus +4 alle prove di Diplomazia effettuate per influenzare le creature insettoidi di qualsiasi tipo di creatura all'interno di questa aura. Sebbene l'aura sia una compulsione di influenza mentale, i parassiti privi di intelletto non ne sono immuni.

Stimare (Sop)

Un verme filosofo può lanciare Individuazione dei Pensieri come Azione Rapida. Quando viene lanciato, l'incantesimo funziona come se fosse stato attivo per 3 round. Se il verme legge i pensieri superficiali di una creatura e questa fallisce il Tiro Salvezza contro l'incantesimo, il verme ne apprende anche le capacità difensive, le debolezze e le difese attive dovute a oggetti o incantesimi.

Tempesta di Realtà (Mag)

Questa abilità funziona come l'incantesimo Vortice Cosmico (Riflessi CD 22), tranne per il fatto che i danni inflitti hanno il descrittore forza. Il verme filosofo teleoligarca può avere solo una tempesta di realtà presente alla volta, ma questa abilità può altrimenti essere utilizzata ogni 1d4 round.

Descrizione

Gli artropodi senzienti di Nchak sono uniti nella venerazione della Regina Eterna, che credono essere un'incarnazione mortale della dea Hylax. Per quanto efficienti possano essere le autocrazie, la riluttanza dei sottoposti a mettere in discussione il giudizio dei governanti può essere una debolezza fatale. Per correggere questo potenziale problema, la prima Regina Eterna stabili una casta di consiglieri fidati che chiamò vermi filosofi.

A differenza della maggior parte dei residenti di Nchak, un verme filosofo ha solo poche caratteristiche da artropode. Ha un torace da insetto e sei braccia, ma la parte inferiore del corpo somiglia a quella di un verme segmentato. La testa è piatta, a forma di mezzaluna, un semicerchio di carne indurita che presenta una linea di rune illuminate lungo il bordo curvo. Queste, che pulsano al ritmo dei tre cuori del verme filosofo, sono manifestazioni di magia psichica innata e agiscono come organi sensoriali. Un verme filosofo medio è lungo 2,4 metri e pesa 250 chili, ma cresce per tutta la sua lunga vita. Il più vecchio può arrivare a 4,8 metri e a più di 2 tonnellate.

I vermi filosofi occupano un ruolo unico nel governo della Regina Eterna. Sebbene siano una parte vitale della chiesa e dello stato rimangono separati da entrambi, agendo in autonomia. Concentrano le proprie menti sulla decifrazione delle complessità dell'universo. Attraverso una miscela di magia e ragionamento teleologico, studiano quelli che descrivono come i "fili metafisici" da cui gli dei hanno tessuto la realtà, manipolandoli per apprendere conoscenze nascoste o eventi futuri. Usano ciò che imparano per istruire la Regina Eterna e mettere in discussione le sue opinioni su questioni di stato, assicurandosi che tragga beneficio dalle loro scoperte.

Solo i vermi più prestigiosi e di successo meritano regolari udienze con la Regina. Il più importante tra questi è il teleoligarca, che funge da consigliere principale della regina ed è secondo in autorità solo a lei. I vermi filosofi che devono ancora raggiungere tali posizioni assistono i loro anziani o coordinano altri cittadini Nchaki per progetti istituzionali. Numerosi Trox servono direttamente i vermi filosofi, il più delle volte fungendo da braccia e volti pubblici del loro intelletto e delle loro mire politiche. La maggior parte di questi Trox funge da esploratore, operaio o sentinella, mentre altri sono aiutanti, diplomatici o studenti che fanno da intermediari nella galassia per conto dei vermi filosofi, facilitandone gli studi e il raggiungimento degli obiettivi. Questa connessione tra le due specie, di cui i Trox non parlano apertamente, ha portato a ogni tipo di teorie cospirazioniste sulla natura dei vermi filosofi. Tuttavia, i Trox dicono la verità quando affermano che i vermi servono lealmente la benevola Regina Eterna.

Gli Shirren sono secondi solo ai Trox nel loro servizio ai vermi filosofi. Da quando sono arrivati nei Mondi del Patto e hanno riscoperto i loro legami con Hylax, innumerevoli Shirren hanno cercato di servire su Nchak. Pochi lavorano direttamente per un verme filosofo, mentre la maggior parte assumono posizioni di staff subordinate ai Trox. Tuttavia, gli Shirren sono nei Mondi del Patto ormai da secoli, e molti sono saliti alla ribalta su Nchak e hanno studiato direttamente con i vermi.


Fonte: Teleolgarch Philosopher Worm