TsukumogamiGS 4 PE: 1.200 Incantatore.png

Allineamento: NM
Categoria: Esterno (Kami, Nativo) Minuto

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Kami

I kami sono Esterni Nativi che proteggono animali, piante, oggetti e luoghi che considerano i loro "protetti". I kami non hanno bisogno di bere, mangiare o dormire.

  • Innesto: uno Tsukumogami è un kami che si fonde permanentemente con un oggetto piccolo, questi kami guadagnano l'innesto di archetipo Tsukumogami
  • Tratti: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Guarigione Rapida (vedi sotto); immunità a effetti di Influenza Mentale, pietrificazione, Polimorfismo e Sanguinamento; Resistenza 10 ad acido, elettricità e fuoco; Telepatia 30 m; Senza Respiro; Fondersi con il Protetto (vedi sotto); alcuni kami guadagnano altre capacità da protetti specifici.
    • Guarigione Rapida (Str): un kami entro 36 metri dal suo protetto, o fuso con esso, ha Guarigione Rapida. Un kami con GS 10 o inferiore ha Guarigione Rapida 5, mentre uno con GS 11 o superiore ha Guarigione Rapida 10.
    • Fondersi con il Protetto (Sop): un kami ha un protetto (una creatura con Intelligenza -4 o inferiore, un oggetto o un luogo) specifico. Come Azione Completa, un kami adiacente al suo protetto può fondersi mente e corpo con esso. Finché dura la fusione, il kami può osservare l'area circostante con i propri sensi come se stesse utilizzando il proprio corpo, oltre a qualsiasi altro senso eventualmente posseduto dal protetto. Solitamente questo tratto non dà al kami alcun controllo sul suo protetto, sebbene alcuni kami (come lo Tsukumogami) facciano eccezione. Se il kami non ha il controllo del suo protetto, non può compiere azioni finché è fuso con esso; può solamente emergerne usando un'azione. Il kami può emergere in una posizione adiacente a quella del protetto, a patto che il corpo del kami sia più piccolo di almeno una taglia rispetto a quello del protetto. Se il protetto è un luogo, il kami può emergere in qualsiasi punto entro i suoi confini. Se il protetto viene distrutto mentre è fuso con il kami, il kami muore. Se il protetto viene distrutto mentre non è fuso con il kami, il kami perde i suoi tratti fondersi con il protetto e Guarigione Rapida, e diventa Infermo. Può acquisire un nuovo protetto trascorrendo 7 giorni nell'impresa, e appena lo fa recupera i tratti e perde la condizione Infermo.
      Alcuni kami hanno capacità e limitazioni aggiuntive a seconda del proprio protetto.

Nativo

Queste creature sono Esterni nativi del Piano Materiale, Possono essere riportate in vita (per esempio con gli incantesimi Rianimare Morti e Cura Mistica) come le altre creature viventi.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +10

DifesaPF: 43

CAE: 15, CAC: 16
Tempra: +3, Riflessi: +3, Volontà: +9
Immunità: Immunità dei Costrutti, pietrificazione, Polimorfismo
Resistenze: acido 10, elettricità 10, fuoco 10
Capacità Difensive: Guarigione Rapida 5

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: schianto +9 (1d4+2 C)
Spazio: 30 cm
Portata: 0 m
Capacità Magiche: (LI 4°, mischia +9)
1/giorno - Iniettare Nanorobot (CD 17), Invisibilità
3/giorno - Dardo Incantato, Immagine Olografica (1° livello, CD 16), Ondata Elettrica
A volontà - Riparare, Suono Fantasma (CD 15)

Statistiche

Caratteristiche: Forza -2, Destrezza +5, Costituzione +0, Intelligenza +0, Saggezza +3, Carisma +2
Abilità: Acrobazia +10, Ingegneria +10, Misticismo +10, Furtività +15
Talenti: Mobilità, Attacco Rapido
Linguaggi: Comune; Telepatia 30 m
Altre Capacità: Fondersi con il Protetto (Unità di Comunicazione Personale), Senza Respiro, Fusione Permanente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o coppia

Capacità Speciali

Fondersi con il Protetto (Sop)

Un kami ha un protetto (una creatura con Intelligenza -4 o inferiore, un oggetto o un luogo) specifico. Come Azione Completa, un kami adiacente al suo protetto può fondersi mente e corpo con esso. Finché dura la fusione, il kami può osservare l'area circostante con i propri sensi come se stesse utilizzando il proprio corpo, oltre a qualsiasi altro senso eventualmente posseduto dal protetto. Solitamente questo tratto non dà al kami alcun controllo sul suo protetto, sebbene alcuni kami (come lo Tsukumogami) facciano eccezione. Se il kami non ha il controllo del suo protetto, non può compiere azioni finché è fuso con esso; può solamente emergerne usando un'azione. Il kami può emergere in una posizione adiacente a quella del protetto, a patto che il corpo del kami sia più piccolo di almeno una taglia rispetto a quello del protetto. Se il protetto è un luogo, il kami può emergere in qualsiasi punto entro i suoi confini. Se il protetto viene distrutto mentre è fuso con il kami, il kami muore. Se il protetto viene distrutto mentre non è fuso con il kami, il kami perde i suoi tratti fondersi con il protetto e Guarigione Rapida, e diventa Infermo. Può acquisire un nuovo protetto trascorrendo 7 giorni nell'impresa, e appena lo fa recupera i tratti e perde la condizione Infermo.

Fusione Permanente (Sop)

Uno tsukumogami reclama un oggetto con volume pari o inferiore a 2 come suo protetto, e si fonde permanentemente con esso animandolo e controllandolo come se fosse il suo corpo. Lo tsukumogami può mimetizzarsi come l'oggetto che protegge rimanendo immobile: effettua una prova di Furtività per nascondersi in piena vista come se avesse Copertura o Occultamento. Se la supera, sembra una versione normale del suo protetto anziché una creatura. Lo tsukumogami non può separarsi dal suo protetto.

Guarigione Rapida (Str)

La creatura guadagna il numero indicato di Punti Ferita all'inizio del suo turno. Se non diversamente specificato, la creatura non può mai superare i suoi Punti Ferita massimi.

La guarigione rapida non ripristina i Punti Ferita persi a causa di fame, sete o soffocamento, né consente a una creatura di far ricrescere o riattaccare parti del corpo perse, se non diversamente specificato. La guarigione rapida continua a funzionare fino alla morte della creatura; a quel punto gli effetti della guarigione rapida terminano immediatamente.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Senza Respiro (Str)

La creatura non respira ed è immune agli effetti che richiedono la respirazione (come Veleni inalati). Ciò non le conferisce immunità agli attacchi con nubi o gas che non richiedono di essere respirati.

Descrizione

Spiriti chiamati kami fanno la guardia a vari aspetti dell'esistenza, proteggendoli sul piano esoterico. Le leggende narrano che i kami furono creati dagli dei, e poi si diffusero nell'universo. Si dice che si manifestino spontaneamente quando trovano nuovi oggetti da proteggere, dal più piccolo dei fiori a un'intera città. I kami che scelgono la via del male rischiano di diventare Oni.

Secondo i racconti popolari, un oggetto personale che abbia almeno 100 anni può attirare uno tsukumogami, che lo reclama come suo protetto e si fonde con esso, divenendone una versione antropomorfa. Inoltre, l'amalgama sviluppa una personalità che dipende dal trattamento dell'oggetto; gli oggetti custoditi con cura generano tsukumogami gentili, mentre quelli abbandonati o maltrattati generano tsukumogami ostili e gelosi. Queste creature cercano la compagnia dei mortali, ma gli tsukumogami invidiosi dei viventi possono diventare aggressivi qualora respinti. Esistono numerosi resoconti di tsukumogami ostili comparsi dopo l'Intervallo. Sebbene gli tsukumogami preferiscano proteggere piccoli oggetti personali, la loro dimensione non è indicativa della minaccia che rappresentano.


Fonte: Tsukumogami