Spathinae EsploratoreGS 11 PE: 12.800 Esperto.png

Colonia di Spathinae Operativo
Allineamento: CB
Categoria: Umanoide Mostruoso Medio

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +11
Sensi: Percezione Cieca (vibrazioni) 9 m, Scurovisione; Percezione +21

DifesaPF: 170

CAE: 24, CAC: 25
Tempra: +10, Riflessi: +13, Volontà: +14; +2 contro effetti di Influenza Mentale
Capacità Difensive: Agilità Prodigiosa, Difese degli Spathinae, Eludere

Attacco

Velocità: 15 m, Scalare 9 m, Volare 6 m (Str, media), Nuotare 9 m
Mischia: Spuntone Retrattile Avanzato +19 (3d4+14 P)
Distanza: Modulatore d'Onda IV +22 (2d8+11 Fu e So) o Fucile Multifase Triplo +22 (3d8+11 C)
Capacità Offensive: Attacco Ingannevole +6d8, Inganno Debilitante, Triplo Attacco

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +8, Costituzione +0, Intelligenza +0, Saggezza +5, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +26, Cultura +26, Furtività +21, Scienza Biologica +21, Sopravvivenza +26
Linguaggi: Brethedano, Castrovelliano, Comune, Nchaki, Shirren, Spathinae, Vesk
Equipaggiamento: Maglia Mentale Lashunta II (Spuntoni Retrattili Avanzati [2], Campo di Forza Bianco [15 PF]), Fucile Multifase Triplo con 15 Mini Razzi, Modulatore d'Onda IV con 2 Batterie Standard (20 Cariche ciascuna)
Altre Capacità: Flessibilità dello Sciame, Formabile, In Terre Inesplorate, Parassitoide, specializzazione (Esploratore), trucchi dell'operativo (Movimento Versatile, Sempre Vigile)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o team (3-6)

Capacità Speciali

Agilità Prodigiosa (Str)

Uno spathinae esploratore è immune alla condizione Impreparato, e se viene Attaccato ai Fianchi o quando è Prono gli avversari non ottengono bonus ai Tiri per Colpire. I vantaggi che Fuoco di Copertura e di Disturbo conferirebbero contro lo spathinae esploratore, inoltre, vengono negati.

Attacco Ingannevole (Str)

Uno spathinae esploratore può ingannare o lasciare di stucco un nemico e quindi attaccarlo quando abbassa la guardia. Come Azione Completa, si può muovere alla propria velocità. A prescindere dal fatto che si sia mosso o meno, può quindi effettuare un attacco con un'arma da mischia con la proprietà speciale Operativo o con qualsiasi Arma Piccola. Appena prima di portare l'attacco, effettua una prova di Furtività, Intimidire o Raggirare (o una prova associata alla propria Specializzazione) con CD pari a 20 + il GS dell'avversario. Se la prova viene superata, infligge 6d8 danni aggiuntivi e il bersaglio è Impreparato contro quel singolo attacco. Non può utilizzare questa capacità con un'arma che possiede la proprietà speciale Ingombrante o che richiede un'Azione Completa per effettuare un singolo attacco.

Difese degli Spathinae (Str)

Una colonia di spathinae ha Bonus Razziale +2 ai TS contro Sanguinamento, Effetti del Colpo Critico, Paralisi, Sonno e Stordimento. Se nella descrizione di un effetto è scritto che ha un'efficacia maggiore contro gli sciami, ai suoi fini la colonia di spathinae conta come uno sciame. Tuttavia, la regola universale delle creature difese dello sciame non si applica alle colonie di spathinae.

Eludere (Str)

Quando uno spathinae esploratore supera un Tiro Salvezza su Riflessi contro un effetto che normalmente produrrebbe conseguenze parziali in caso di successo nel Tiro Salvezza, non subisce alcun effetto. Può ottenere tale beneficio solo se non è Ingombrato e non indossa alcuna armatura o ne indossa una leggera, e lo perde nel caso sia Indifeso o altrimenti incapacitato a muoversi.

Esploratore

Lo spathinae esploratore è esperto nell'effettuare ricognizioni in luoghi pericolosi, sfruttando le proprie conoscenze e abilità di sopravvivenza.

Flessibilità dello Sciame (Str)

Una colonia di spathinae ha la regola universale delle creature Comprimersi e Bonus Razziale +4 alla CAC contro le manovre di combattimento Spingere, Lottare, Riposizionare e Sbilanciare. Inoltre, può prendere 10 ai compiti dell'abilità Acrobazia fuggire e destreggiarsi, e ha Bonus Razziale +4 alle prove di Acrobazia relative a tali compiti.

Formabile (Str)

Una colonia di spathinae può alterare la propria forma impiegando 1 minuto. La colonia può formare e controllare fino a quattro arti. Se perde un arto. può usare questa capacità per farlo "ricrescere". Almeno due di questi arti devono essere usati per la locomozione, oppure la velocità sul terreno della colonia è ridotta di 3 m. Se la colonia ha più arti che funzionano come braccia e mani può tenere più oggetti, ma non può effettuare attacchi aggiuntivi. Una colonia di spathinae può alterare la propria configurazione per usare armature ed equipaggiamenti progettati per quasi ogni creatura Media o Piccola. Tuttavia, una colonia che indossi un'armatura non appositamente modificata per essa o un'armatura potenziata non può usare la capacità flessibilità dello sciame ne la sua velocità di volare.

Inganno Debilitante (Str)

Quando uno spathinae esploratore mette a segno un Attacco Ingannevole contro un nemico, può rendere la creatura Impreparata o Deconcentrata fino all'inizio del proprio turno successivo.

In Terre Inesplorate (Str)

Lo spathinae esploratore ha bonus +4 alle prove di Cultura e Sopravvivenza. Quando si trova fuori sia dai Mondi del Patto che dal proprio sistema stellare natio (se differente), ottiene bonus +2 alle prove di Iniziativa. A discrezione del GM, nelle campagne incentrate su un sistema stellare diverso dai Mondi del Patto, si possono sostituire questi ultimi con il sistema in questione.

Movimento Versatile (Str)

Lo spathinae esploratore ha una velocità di nuotare e una di scalare pari alla propria velocità sul terreno. Tali velocità non vengono aumentate dal privilegio di classe Movimento Svelto o dal trucco Movimento Svelto Migliorato.

Parassitoide (Str)

Per gli effetti che bersagliano le creature in base al tipo, una colonia di spathinae conta sia come Umanoide Mostruoso che come Parassita (nel caso di effetti che si applicano a uno soltanto dei due tipi, vale solo quello; nel caso di effetti che possono funzionare su entrambi i tipi vale l'effetto peggiore). Gli spathinae hanno Bonus Razziale +2 ai TS contro gli effetti di Influenza Mentale.

Sempre Vigile (Str)

Lo spathinae esploratore ha effettuato abbastanza missioni in solitaria da sapere che non bisogna mai abbassare la guardia, neanche quando si dorme. Non subisce penalità alle prove di Percezione per il fatto di essere addormentati, sebbene non sia comunque possibile superare prove di Percezione basate esclusivamente sulla vista mentre dorme. È sempre possibile agire nel round di sorpresa, benché se decide di farlo quando altrimenti sarebbe sorpreso, deve utilizzare il proprio punteggio di Iniziativa o quello della prima creatura da cui sarebbe stato sopresi -1, quale dei due valori sia inferiore.

Triplo Attacco (Str)

Quando lo spathinae esploratore effettua un Attacco Completo impiegando solo armi da mischia con la proprietà speciale Operativo o Armi Piccole, è possibile eseguire un massimo di tre attacchi invece di due.

Descrizione

Gli spathinae sono una specie insettoide presente su alcuni pianeti nell'Immensità. Prese singolarmente, queste creature presentano una notevole variabilità fisica, e somigliano a vespe, mantidi e falene, tra gli altri insetti. Ogni minuscolo spathinae è simile all'insetto a cui somiglia, ma centinaia di esemplari si organizzano formando una rete neurale e biologica. Il risultato è una colonia che opera come una creatura intelligente.

Tale colonia è una sorta di sciame e parla di sé al plurale, ma ha una coscienza specifica, una singola personalità e un insieme di ricordi. La colonia può alterare il suo aspetto. Molte assumono una forma umanoide e comunicano con una voce ronzante da un "volto" privo di fattezze. La colonia di spathinae predilige armature modificate affinché ogni esemplare ne possa indossare una componente, e ciò le permette di comportarsi come uno sciame.

Molte colonie comprendono che le creature formate da una singola massa contigua possano avere difficoltà nel concepire un'intelligenza diffusa come un gruppo con uno scopo comune, anziché una creatura in grado di comportarsi come uno sciame. Molti spathinae usano il nome della colonia senza sottolineare che ogni componente ha un proprio nome.

È possibile danneggiare la rete neurale degli spathinae o causarne la "morte" eliminando la connessione tra i componenti e la coscienza della colonia. Centinaia di componenti potrebbero sopravvivere, ma la colonia si disgregherà, a meno che non si usino incantesimi in grado di riunificare la coscienza e rivivificare la colonia. I residui di una colonia "morente potrebbero unirsi ad altri costituenti per formare una nuova colonia, ma il collegamento con la colonia precedente è effimero.

Gli spathinae non piangono la morte della colonia. Molti venerano Oras e vedono la vita come un continuo processo di esplorazione e cambiamento. I componenti fanno sacrifici per il bene della colonia. Le colonie corrono rischi, affrontano sfide, si adattano e si dissolvono per l'avanzamento della specie. Una data colonia può vivere più di un secolo, ma molte si disperdono e aggregano, rinunciando all'individualità per un bene superiore.

Persino gli spathinae ignorano il proprio luogo d'origine: ogni sua traccia andò perduta durante l'Intervallo. Non sanno se uno dei pianeti su cui risiedono era il loro mondo natale. Molti spathinae però non prestano attenzione alla storia della specie, poiché l'evoluzione prosegue senza riguardo per il passato. Alcuni, però, ritengono che il progresso controllato richieda di cercare la propria origine e apprendere da essa.

Molte società trattano le colonie di spathinae come individui, con gli obblighi e i diritti che ne conseguono. Tuttavia alcuni popoli, come gli Azlanti, li considerano poco più che insetti, e non gli riconoscono alcun diritto.


Fonte: Spathinae Explorer