Esempi di PNG

Banda di Strada

Le bande di strada cercano ogni opportunità per guadagnare crediti e proteggere il loro territorio. La maggior parte rivendica possedimenti nei quartieri degradati dei grandi insediamenti, in particolare la Stazione Absalom, Arconotturno su Apostae e i confini dell'Anello delle Nazioni di Verces. Poiché ci sono pochi modi per vivere onestamente su Akiton, il pianeta sta vivendo una proliferazione incontrollata di questo tipo di gang, e molte delle sue piccole città minerarie sono invase dai criminali. Quelle di maggior successo operano spesso per datori di lavoro più potenti, come la Lega Dorata.

Le bande di strada sono di solito coinvolte in attività illegali di ogni tipo: piccoli furti, produzione e spaccio di droghe, ricettazione, racket di protezione, solo per citarne alcuni. Un membro (o un rappresentante di facciata esterno dall'aspetto rispettabile può dare alla gang un'aura di legittimità all'interno della comunità.

Sebbene operino ai poli opposti della legge, bande di strada e forze di sicurezza sono spesso molto vicine. A volte alla presenza di criminali in un quartiere corrisponde un aumento delle sorveglianza, ma gli agenti che hanno cara la pelle si rifiutano di mettere piede nel territorio di una gang troppo potente. In alternativa, i membri di una forza di sicurezza corrotta potrebbero lavorare a stretto contatto con una banda di strada, coprendone i reati in cambio di crediti o altri favori. Capita che un vigilante accetti di collaborare con un'organizzazione criminale perché teme per la propria vita o quella dei suoi cari. In ogni caso, quando una banda di strada riesce a radicarsi può corrompere la moralità di una comunità dall'interno.

Esempi di Membri delle Bande

Di seguito vengono presentati tre esempi di membri delle bande, insieme a consigli su come usarli come PNG simili.

Adattamento: le bande di strada possono rappresentare predoni delle lande devastate di Akiton, aspiranti pirati spaziali nei porti tra gli asteroidi della Diaspora o contrabbandieri che volano tra i Mondi del Patto o oltre. Tuttavia, cambiando allineamento o circostanze, i membri di una banda di strada possono essere usati anche come ribelli in un mondo oppresso.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Delinquente ½ Umanoide Umano Mondi del Patto
Spacciatore 2 Umanoide Ysoki Mondi del Patto
Tecnico 3 Umanoide Androide Mondi del Patto

Incontri

I membri delle bande normalmente preferiscono gli incontri in cui possono intimidire i nemici sfoggiando una superiorità numerica.

Cavalieri Infermali

I Cavalieri Infernali mantengono la legge e l'ordine a ogni costo. I loro centri di comando sono su enormi navi-cittadella, ma la maggior parte forze dell'organizzazione viene schierata in gruppi più piccoli per gestire sommosse minori. Ordini diversi hanno obiettivi e metodi diversi, ma tutti hanno molti punti in comune. I Cavalieri Infernali puniscono brutalmente criminali e pirati, schiacciano insurrezioni contro le autorità stabilizzatrici (a prescindere da quanto esse siano irragionevoli o impopolari). o "civilizzano" con la forza gli avamposti che percepiscono come indisciplinati.

Esempi di Cavalieri Infermali

Di seguito sono presentati tre esempi di Cavalieri Infernali, insieme a consigli su come usarli come PNG di altro tipo.

Adattamento: i Cavalieri Infernali presentati di seguito provengono dall'Ordine della Catena, ma possono rappresentare qualsiasi ordine cambiando le abilità ottenute dall'archetipo del Cavaliere Stellare. Cambiando la razza di tutti i suoi componenti in Vesk, una unità di Cavalieri Infernali potrebbe anche rappresentare una squadra di sicurezza del Veskarium, incaricata di proteggere diplomatici o carichi importanti.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Armigero dei Cavalieri Infernali 5 Umanoide Lashunta Mondi del Patto
Signifer dei Cavalieri Infernali 7 Umanoide Umano Mondi del Patto
Comandante dei Cavalieri Infernali 10 Umanoide Umano Mondi del Patto

Incontri

I Cavalieri Infernali operano quasi sempre in coppie o in gruppi più grandi, in quanto mantengono più facilmente la loro rigida disciplina in compagnia dei loro pari.

Cultisti

I cultisti seguono una religione marginale, spesso considerata pericolosa o addirittura illegale dalla società in cui vivono. I culti più comuni e pericolosi nei Mondi del Patto sono quelli dedicati a divinità malvagie come Lao Shu Po, Nyarlathotep, Urgathoa o Zon-Kuthon. Esistono tuttavia molti altri culti che adorano entità diverse, come arcidiavoli (in particolare Asmodeus), signori dei demoni (in particolare Lamashtu), Il Divoratore e Dei Esterni alieni.

Indipendentemente dall'oggetto della loro adorazione, i cultisti devono operare ai margini della società, dove le loro attività indesiderate o illegali possono passare inosservate. Si nascondono in zone di frontiera senza autorità forti, come la Diaspora o Pienaluce su Verces, o dietro facciate apparentemente innocenti in insediamenti o stazioni spaziali. Molti infestano i quartieri più poveri della Stazione Absalom, nascondendosi tra la brulicante popolazione e sfruttando i cittadini frustrati.

Un culto particolarmente grande e sfacciato potrebbe essere più sfrontato sulle sue attività, sebbene i suoi membri continuino a nascondersi dietro mura fortificate e torrette laser quando le autorità desiderano parlare con loro.

Esempi di Cultisti

Di seguito sono presentati tre esempi di cultisti, insieme a consigli su come usarli come PNG di altro tipo.

Adattamento: i seguenti cultisti adorano Urgathoa, ma modificandone incantesimi, abilità e presentazione puoi usarne le statistiche per rappresentare quasi ogni tipo di cultista, come quelli del Divoratore, di Lao Shu Po, di Nyarlathotep o di Zon-Kuthon. Un cultista solitario può anche rappresentare un fan troppo zelante che porta all'estremo il suo amore per una personalità dei media, arrivando a commettere crimini per farsi notare da essa.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Iniziato al Culto 4 Umanoide Umano Mondi del Patto
Assassino del Culto 6 Umanoide Lashunta Mondi del Patto
Guida del Culto 8 Umanoide Shirren Mondi del Patto

Incontri

Un singolo cultista può essere un avversario isolato, ma la maggior parte lavora con i suoi compagni per diffondere la "buona novella" della loro fede, spesso attraverso mezzi orribili o sadici. Quasi ogni PNG dalla volontà debole potrebbe essere tentato a unirsi a un culto da un iniziato abbastanza convincente o da una guida, rendendo possibili, oltre a quelli elencati qui, incontri con cultisti molto variegati.