Shakalta Guardiano StellareGS 7 PE: 3.200 Combattente.png

Shakalta Mistico/Solarian
Allineamento: NB
Categoria: Umanoide (Shakalta) Media

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Shakalta

Questo sottotipo si applica a Shakalta e creature affini.

  • Tratti: se il PNG è di razza Shakalta, ha immunità a Malattie e Veleni e Adattamento al Vuoto. Ha anche i tratti razziali Aura di Luce, Anime Legate, Deviazione Psichica, Telepatia degli Shakalta e Sostentamento Stellare (vedi sotto). Uno shakalta può usare i seguenti incantesimi come capacità magiche: a volontà - Luci Danzanti e Raggio di Energia (solo elettricità o fuoco).
    • Aura di Luce (Str): il livello di illuminazione aumenta di un grado entro 3 metri da uno shakalta. Se il corpo dello shakalta è per lo più coperto, per esempio da un'armatura opaca, questa luce si riduce a un raggio di 1,5 metri. La copertura completa può azzerare la luce.
    • Anime Legate (Str): due anime si legano per formare uno shakalta adulto. Ogni anima ha la propria consapevolezza, identità e personalità, ma ognuna può comunicare con l'altra e accedere ai suoi pensieri e ricordi. Quando queste anime si legano, creano da energia coerente un corpo fisico permanente condiviso. Ogni giorno, dopo che lo shakalta si è riposato per riacquistare le capacità a uso giornaliero, un'anima prende il controllo attivo del corpo, il quale potrebbe cambiare leggermente nell'aspetto per adattarsi alla personalità attiva. L'altra anima è ancora presente, ma diviene quasi completamente inattiva, in grado di comunicare solo con quella attiva. L'anima inattiva è anche fuori portata di altre comunicazioni esterne e degli effetti di Influenza Mentale. Se uno shakalta muore, entrambe le anime lasciano il corpo condiviso, ma la coppia legata conta come un'unica anima ai fini di rianimare morti e simili effetti di ripristino della vita.
    • Deviazione Psichica (Sop): una volta al giorno, come Reazione quando uno shakalta fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto di Influenza Mentale, l'anima attiva può deviare l'effetto verso quella inattiva. L'anima attiva non è influenzata dall'effetto ma, per tutta la durata di quest'ultimo, lo shakalta ha la condizione Deconcentrato e penalità -2 alle Prove di Abilità. Quando un effetto di Influenza Mentale è deviato verso l'anima inattiva, possono essere lanciati incantesimi per porre fine all'effetto come se l'intero shakalta ne fosse influenzato. Se le anime si scambiano lo stato attivo mentre una delle è sotto un effetto di Influenza Mentale, lo shakalta può effettuare un nuovo Tiro Salvezza contro quell'effetto.
    • Telepatia degli Shakalta: gli shakalta hanno Telepatia Limitata entro 9 metri. Sono tuttavia ricettivi alla telepatia di altri shakalta, con quali possono comunicare telepaticamente in questo modo fino a 27 metri di distanza.
    • Sostentamento Stellare (Str): gli Shakalta ottengono sostentamento dalla luce delle stelle e non hanno bisogno di acqua, ma possono mangiare e bere se lo desiderano. Uno shakalta può resistere senza tale luce, che le luci di astronavi o stazioni spaziali possono rimpiazzare, per 1 giorno più un numero di ore pari al proprio punteggio di Costituzione, dopodiché deve affrontare prove su Costituzione come se fosse senza acqua.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione +14
Aura: Luce (1,5 m)

DifesaPF: 100

CAE: 19, CAC: 21
Tempra: +9, Riflessi: +7, Volontà: +8
Immunità: Malattia, Veleni
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto, Deviazione Psichica
Debolezze: Sostentamento Stellare

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 9 m (Reattore Dorsale, media), Volare 6 m (nello spazio)
Mischia: Arma Solare +16 (1d6+1d4+9 T)
Distanza: Pistola a Cavitazione Inreziale Sacra +16 (2d6+7 E e Fu; Critico Impulso 1d6)
Capacità Offensive: manifestazione solare (Arma Solare), Allineamento Stellare, rivelazioni stellari (Buco Nero [raggio 7,5 m, attrazione 4,5 m, CD 15], Ancora Gravitazionale, Spinta Stellare, Supernova [raggio 3 m, 5d6 fuoco, CD 15])
Capacità Magiche da Mistico: (LI 3°)
A volontà - Legame Mentale
Capacità Magiche degli Shakalta: (LI 7°; a distanza +16)
A Volontà - Luci Danzanti, Raggio di Energia (solo fuoco o elettricità)
Incantesimi da Mistico Conosciuti: (LI 3°; a distanza +16)
1° (3/giorno) - Armatura Riflettente (CD 18), Dardo Incantato
0 (A volontà) - Proiettile Telecinetico, Stabilizzare
Connessione: Sciamano delle Stelle

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +2, Costituzione +0, Intelligenza +0, Saggezza +5, Carisma +4
Abilità: Acrobazia +14, Misticismo +19, Pilotare +4
Linguaggi: Accarano, Comune; Telepatia Limitata 9 m
Equipaggiamento: Tuta S II (Proiettore di Luce Intensa, Reattore Dorsale), Pistola a Cavitazione Inerziale, Sacra con 3 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna), Cristallo Quark-T Inferiore
Altre Capacità: Anime Legate, Forma di Luce Stellare (3 minuti), Camminare nel Vuoto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Accara IV)
Organizzazione: Solitario o coppia

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Allineamento Stellare (Sop)

La creatura è allineata ai cicli dei sistemi solari. Le creature con allineamento stellare di solito hanno Rivelazioni Stellari e Rivelazioni dello Zenit, che siano quelle della classe Solarian o uniche della creatura. Quando usa Rivelazioni Stellari, la creatura è sempre considerata armonizzata. Tuttavia, non è sempre considerata pienamente armonizzata, quindi non può sempre usare i Poteri dello Zenit. Quando tiri per l'Iniziativa per la creatura, lancia 1d3. Quando è trascorso quel numero di round, la creatura è considerata pienamente armonizzata e ottiene l'accesso ai suoi Poteri dello Zenit. Dopo aver utilizzato un Potere dello Zenit, la creatura non è più pienamente armonizzata: lancia di nuovo 1d3 per vedere quanti round le servono per ricaricarsi.

Se una creatura ha allineamento stellare (gravitonico) o allineamento stellare (fotonico), può armonizzarsi solo nella modalità indicata e può diventare pienamente armonizzata solo in essa, come descritto sopra.

Ancora Gravitazionale (Sop) Gravitonica.png

Come Azione di Movimento, lo shakalta guardiano stellare può formare un vincolo gravitazionale tra se stesso e la superficie su cui si trova o gli oggetti che sta tenendo in mano. Questo gli concede bonus +4 alla CA contro le Manovre di Combattimento Riposizionare, Sbilanciare e Spingere se opta per la superficie sotto i propri piedi, o contro Disarmare se invece opta per gli oggetti. Può avere una sola ancora gravitazionale attiva alla volta.

Se è armonizzato o pienamente armonizzato, è può attivare questa rivelazione come Reazione quando è bersaglio di una manovre di combattimento Disarmare, Riposizionare, Sbilanciare o Spingere, nel qual caso la rivelazione difende solo contro quell'attacco.

Anime Legate (Str)

Due anime si legano per formare uno shakalta adulto. Ogni anima ha la propria consapevolezza, identità e personalità, ma ognuna può comunicare con l'altra e accedere ai suoi pensieri e ricordi. Quando queste anime si legano, creano da energia coerente un corpo fisico permanente condiviso. Ogni giorno, dopo che lo shakalta si è riposato per riacquistare le capacità a uso giornaliero, un'anima prende il controllo attivo del corpo, il quale potrebbe cambiare leggermente nell'aspetto per adattarsi alla personalità attiva. L'altra anima è ancora presente, ma diviene quasi completamente inattiva, in grado di comunicare solo con quella attiva. L'anima inattiva è anche fuori portata di altre comunicazioni esterne e degli effetti di Influenza Mentale. Se uno shakalta muore, entrambe le anime lasciano il corpo condiviso, ma la coppia legata conta come un'unica anima ai fini di rianimare morti e simili effetti di ripristino della vita.

Arma Solare

Lo Shakalta guardiano stellare può stringere il corpuscolo solare in una mano per formare un'arma da mischia composta di energia stellare. Quest'arma pare fatta di luce brillante, ma può assumere qualsiasi forma generica desideri. Di solito la scelta ricade su normali armi da mischia come asce, spade e lance, ma sono possibili anche altre conformazioni, come una grande runa di energia stellare, una massa di guizzanti viticci di energia o un'aura energetica a forma di pugno che si sovrappone alla propria mano. L'estetica generale dell'arma solare non ne influenza il funzionamento, e non conferisce all'arma alcuna capacità speciale, come per esempio Portata.

L'arma solare funziona come un'arma da mischia avanzata cinetica a una mano con Livello dell'Oggetto pari al livello da solarian, ed è automaticamente competente in essa. L'arma solare infligge danni pari a 1d6 + il modificatore di Forza. Questi danni aumentano di 1d6 al 6° livello. I Cristalli Arma Solarian possono incrementare i danni dell'arma solare.

Plasmare o dissolvere un'arma solare è un'Azione di Movimento che richiede lo stesso sforzo di estrarre o rinfoderare un'arma tradizionale (ed è possibile combinarla con un movimento come singola Azione di Movimento o applicarvi il talento Estrazione Rapida). L'arma solare si dissolve automaticamente se non è più in contatto con la mano del solarian.

Aura di Luce (Str)

Il livello di illuminazione aumenta di un grado entro 3 metri da uno shakalta. Se il corpo dello shakalta è per lo più coperto, per esempio da un'armatura opaca, questa luce si riduce a un raggio di 1,5 metri. La copertura completa può azzerare la luce.

Buco Nero (Sop) Gravitonica.png

Quando è pienamente armonizzato con i gravitoni, come Azione Standard lo shakalta guardiano stellare può attirare più vicino a sé un numero qualsiasi di creature entro 7,5 metri. Sceglie quali creature vengano influenzate e quali no. Ogni bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o essere tirato di 4,5 metri verso l'utilizzatore. Questa capacità non viene bloccata da oggetti solidi, ma qualsiasi creatura che vada a sbattere contro un oggetto solido cessa di muoversi verso l'utilizzatore. Le creature spostate tramite questa capacità non provocano Attacchi di Opportunità per effetto di tale movimento. Dopo aver utilizzato questa rivelazione si diviene immediatamente non armonizzati. Buco nero funziona come Rivelazione dello Zenit ai fini delle capacità che vi fanno riferimento.

Camminare nel Vuoto (Sop)

Un shakalta guardiano stellare è immune agli effetti ambientali dannosi dello spazio esterno e del vuoto. Inoltre ottiene una velocità di Volo di 6 metri mentre si trova nello spazio. In aggiunta, ogni volta in cui può osservare le stelle, riesce a determinare con precisione la propria posizione. Infine, aggiunge Pilotare alla propria lista delle abilità di classe.

Deviazione Psichica (Sop)

Una volta al giorno, come Reazione quando uno shakalta fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto di Influenza Mentale, l'anima attiva può deviare l'effetto verso quella inattiva. L'anima attiva non è influenzata dall'effetto ma, per tutta la durata di quest'ultimo, lo shakalta ha la condizione Deconcentrato e penalità -2 alle Prove di Abilità. Quando un effetto di Influenza Mentale è deviato verso l'anima inattiva, possono essere lanciati incantesimi per porre fine all'effetto come se l'intero shakalta ne fosse influenzato. Se le anime si scambiano lo stato attivo mentre una delle è sotto un effetto di Influenza Mentale, lo shakalta può effettuare un nuovo Tiro Salvezza contro quell'effetto.

Forma di Luce Stellare (Sop)

Come Azione Standard lo shakalta guardiano stellare può assumere una forma composta da sfolgorante luce stellare. Il suo corpo diffonde Luce Normale in un raggio di 9 metri e ottiene i benefici di Occultamento (20% di probabilità di essere mancati). Una creatura che termina il suo turno in posizione adiacente alla forma di luce stellare deve superare un Tiro Salvezza su Tempra per non rimanere Accecata per 1 round. Può mantenere la forma di luce stellare per 3 minuti al giorno; questa durata non deve essere necessariamente consecutiva, ma deve essere consumata in incrementi di 1 minuto. Può rinunciare all'Occultamento e all'effetto di Accecamento per limitarsi a diffondere luce, sebbene ciò venga conteggiato normalmente ai fini della durata giornaliera di questa capacità.

Sostentamento Stellare (Str)

Gli Shakalta ottengono sostentamento dalla luce delle stelle e non hanno bisogno di acqua, ma possono mangiare e bere se lo desiderano. Uno shakalta può resistere senza tale luce, che le luci di astronavi o stazioni spaziali possono rimpiazzare, per 1 giorno più un numero di ore pari al proprio punteggio di Costituzione, dopodiché deve affrontare prove su Costituzione come se fosse senza acqua.

Spinta Stellare (Sop) Fotonica.png

Come Azione Standard lo shakalta guardiano stellare può ammantarsi di fuoco stellare ed effettuare una Carica senza penalità.

Quando è armonizzato o pienamente armonizzato può sostituire l'Attacco in Mischia che conclude la Carica con una manovra di combattimento Spingere. Se usa questa manovra di combattimento Spingere, a prescindere dal fatto che abbia successo o meno, il bersaglio subisce 2d6 danni da fuoco (Riflessi dimezza).

Supernova (Sop) Fotonica.png

Quando lo shakalta guardiano stellare è pienamente armonizzato con i fotoni, come Azione Standard può infliggere 5d6 danni da fuoco a tutte le creature entro 3 metri da sé. Le creature che superano un Tiro Salvezza su Riflessi dimezzano i danni. Dopo aver utilizzato questa rivelazione diviene immediatamente non armonizzato. Supernova funziona come Rivelazione dello Zenit ai fini delle capacità che vi fanno riferimento.

Telepatia Limitata (Str o Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro la distanza indicata con cui condivida un linguaggio. Vedi Telepatia Limitata per i dettagli.

Descrizione

Gli shakalta sono una specie di entità psichiche molto intuitive che abitano Accara IV, un pianeta nell'Immensità con un ciclo giorno-notte molto breve. Ogni shakalta nasce come un'anima, apparendo come una particella di energia luminosa con un volto vago e una mente completamente sviluppata. Un giovane eredita una grande quantità di conoscenze e trascorre i primi anni ricevendo un'intensiva educazione telepatica dai genitori, e sviluppa la propria identità e personalità durante questo periodo. Dopo alcuni anni, un giovane shakalta é considerato pronto per diventare un adulto.

Per entrare nell'età adulta, due anime shakalta devono legarsi insieme. I giovani shakalta si redno su Accara IV alla ricerca di un partner con cui legarsi. La compatibilità psichica e la connessione spirituale sono tutto ciò che conta per i potenziali partner, ed entrambe le anime devono acconsentire affinché questo legame avvenga. Il legame profondo tra le anime shakalta legate supera la fiducia e l'amore. Quando due shakalta accettano di legarsi s'intrecciano, creando un corpo di energia coerente da condividere, e vivono il resto della loro vita in questa intima vicinanza.

Il corpo di uno shakalta ha in ogni momento una sola anima che ne controlla le attività esteriori. L'anima inattiva si ritira e riposa, cosciente solo della sua compagna. I cambiamenti estetici nel corpo riflettono l'autopercezione dell'anima. Queste variazioni visive permettono alle creature non psichiche di distinguere ogni anima dall'altra.

La cultura degli shakalta è profondamente spirituale. Arrivare nella galassia come energia rende facile per gli shakalta dare più valore a conoscenza, misticismo e altri concetti immateriali che a oggetti e ricchezza. Gli Shakalta venerano Yaraesa, la luce della saggezza, e Sarenrae, la luce della vita. Le due divinità sono spesso rappresentate insieme nei santuari shakalta, come separate luminosità unificate in un equilibrio etemo. Gli Shakalta trascorrono la loro lunga vita alla ricerca di esperienze e nel tentativo di portare luce e positività all'esistenza. Molti shakata rimangono su Accara IV riunendosi in gruppi familiari e vivendo una vita di tranquilla devozione alle loro divinità, alla filosofia e al prossimo. Tutt via, alcuni sentono una chiamata a lasciare il proprio mondo natale per uno scopo più grande. I membri degli shakalta guardiani stellari incarnano questo impulso con la loro blanda coalizione dedita a viaggiare nella galassia e difenderla dal male.

La credenza shakalta nell'equilibrio delle dualità si estende alla vita e alla morte. Quando uno shakalta decide di riprodursi, ogni anima legata contribuisce alla vitalità per creare un nucleo di energia psichica. Lo shakalta trasporta questo "embrione" all'interno del proprio corpo per 18 mesi. Un giovane shakalta chiamato neofita emerge quindi senza sforzo, immediatamente pronto per iniziare la sua educazione. Al contrario, alcuni shakalta accettano di porre fine pacificamente alla loro vita prima della morte naturale, considerando il trapasso come un altro modo di esplorare. Gli Shakalta credono che le loro anime si reincarnino e che le anime legate possano ritrovare i loro partner nella prossima vita, anche se forse non come shakalta. Lo shakalta medio è alto 1,95 metri, pesa circa 50 chili e può vivere oltre 500 anni.


Fonte: Shakalta Star Guardian