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*'''Modificatori di Caratteristica:''' [[Forza]], [[Destrezza]] e [[Carisma]].
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*'''Equipaggiamento:''' l'equipaggiamento di un [[Solarian]] dipende dalla scelta fra [[Solarian#Armatura Solare|Armatura Solare]] o [[Solarian#Arma Solare|Arma Solare]] per la sua [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]].
*'''Equipaggiamento:''' l'equipaggiamento di un [[Solarian]] dipende dalla scelta fra [[Solarian#Armatura Solare|Armatura Solare]] o [[Solarian#Arma Solare|Arma Solare]] per la sua [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]].
**Arma Solare: [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Equipaggiamento/Cristalli Arma Solarian|Cristallo Solarian]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
**'''Arma Solare:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Equipaggiamento/Cristalli Arma Solarian|Cristallo Solarian]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
**Armatura Solare: [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Tabella delle Armi da Mischia Avanzata|Arma da Mischia Avanzata]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1).
**'''Armatura Solare:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Tabella delle Armi da Mischia Avanzata|Arma da Mischia Avanzata]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1).
===Capacità per GS===
===Capacità per GS===
*'''GS 1:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]] e [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]]
*'''GS 1:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]] e [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]]
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==Soldato==
==Soldato==
Dotati di potenti armi e robuste armature, i [[Soldato|Soldati]] sono addestrati per agire in prima linea degli scontri, scatenando e sopportando grandi volumi di fuoco.
Dotati di potenti armi e robuste armature, i [[Soldato|Soldati]] sono addestrati per agire in prima linea degli scontri, scatenando e sopportando grandi volumi di fuoco.
*'''Regole Speciali:''' si sceglie uno [[Soldato/Stili|Stile di Combattimento]] (le creature soldato di [[GS]] 9 o più scelgono anche uno [[[[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario). Le tecniche dello stile della creatura devono venire dallo [[Soldato/Stili|Stile]] o dagli [[Soldato/Stili|Stili di Combattimento]] scelti. Qualsiasi tecnica dello stile non rilevante per la creatura può essere saltata (o semplicemente incorporata nelle sue statistiche) e non deve per forza comparire nel blocco delle statistiche.
*'''Regole Speciali:''' si sceglie uno [[Soldato/Stili|Stile di Combattimento]] (le creature soldato di [[GS]] 9 o più scelgono anche uno [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]]). Le tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] della creatura devono venire dallo [[Soldato/Stili|Stile]] o dagli [[Soldato/Stili|Stili di Combattimento]] scelti. Qualsiasi tecnica dello [[Soldato/Stili|Stile]] non rilevante per la creatura può essere saltata (o semplicemente incorporata nelle sue statistiche) e non deve per forza comparire nel blocco delle statistiche.
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Combattente|Combattente]],
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Combattente|Combattente]],
*'''Modifiche:''' -2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Riflessi]] e +2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Volontà]].
*'''Modifiche:''' -2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Riflessi]] e +2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Volontà]].
*'''Modificatori di Caratteristica:''' una creatura soldato deve distribuire i suoi modificatori di caratteristica a seconda della sua specializzazione in combattimento. Mischia: [[Forza]], [[Destrezza]] e [[Costituzione]]. A distanza: [[Destrezza]], [[Forza]] e [[Costituzione]].
*'''Modificatori di Caratteristica:''' una creatura [[Soldato]] deve distribuire i suoi modificatori di caratteristica a seconda della sua specializzazione in combattimento. Mischia: [[Forza]], [[Destrezza]] e [[Costituzione]]. A distanza: [[Destrezza]], [[Forza]] e [[Costituzione]].
*'''Equipaggiamento:''' l'equipaggiamento di una creatura [[Soldato]] dipende dalla sua specializzazione nel combattimento in mischia o a distanza
*'''Equipaggiamento:''' l'equipaggiamento di una creatura [[Soldato]] dipende dalla sua specializzazione nel combattimento in mischia o a distanza
**'''A Distanza:''' armatura pesante ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), arma da mischia avanzata ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), arma lunga ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1) o arma pesante ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] - [[GS]]) e due granate ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
**'''A Distanza:''' [[Tabella delle Armature Pesanti|Armatura Pesante]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi da Mischia Avanzata|Arma da Mischia Avanzata]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Lunghe|Arma Lunga]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1) o [[Tabella delle Armi Pesanti|Arma Pesante]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] - [[GS]]) e due [[Granate, Munizioni e Cristalli Arma Solarian|Granate|Granate]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
**'''Mischia:''' armatura pesante ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), arma da mischia avanzata ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1), arma lunga ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e due granate ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
**'''Mischia:''' [[Tabella delle Armature Pesanti|Armatura Pesante]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi da Mischia Avanzata|Arma da Mischia Avanzata]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1), [[Tabella delle Armi Lunghe|Arma Lunga]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e due [[Granate, Munizioni e Cristalli Arma Solarian|Granate|Granate]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
===Capacità per GS===
===Capacità per GS===
*'''GS 1:''' tecnica dello stile di 1° livello e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 1:''' tecnica dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1° livello e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 2:''' tecnica dello stile di 1° livello, una esperienza con l'equipaggiamento e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 2:''' tecnica dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1° livello, una [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienza con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 5:''' tecniche dello stile di 1° e 5° livello, una esperienza con l'equipaggiamento e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 5:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1° e 5° livello, una [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienza con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 7:''' tecniche dello stile di 1° e 5° livello, due esperienze con l'equipaggiamento e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]],
*'''GS 7:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1° e 5° livello, due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]],
*'''GS 9:''' tecniche dello stile di 1°, 5° e 9° livello, stile di combattimento secondario, tecnica dello stile secondario di 1° livello, due esperienze con l'equipaggiamento e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 9:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5° e 9° livello, [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecnica dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1° livello, due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 11:''' tecniche dello stile di 1°, 5° e 9° livello, stile di combattimento secondario, tecnica dello stile secondario di 1° livello, massacro del soldato, due esperienze con l'equipaggiamento e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 11:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5° e 9° livello, [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecnica dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1° livello, [[Soldato#Massacro del Soldato (Str)|Massacro del Soldato]], due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 13:''' tecniche dello stile di 1°, 5°, 9° e 13° livello, stile di combattimento secondario, tecniche dello stile secondario di 1° e 5° livello, massacro del soldato e tre [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciali]].
*'''GS 13:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5°, 9° e 13° livello, [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecniche dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1° e 5° livello, [[Soldato#Massacro del Soldato (Str)|Massacro del Soldato]] e tre [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciali]].
*'''GS 17:''' tecniche dello stile di 1°, 5°, 9°, 13° e 17° livello; stile di combattimento secondario, tecniche dello stile secondario di 1°, 5° e 9° livello, massacro del soldato, due esperienze con l'equipaggiamento e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 17:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5°, 9°, 13° e 17° livello; [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecniche dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1°, 5° e 9° livello, [[Soldato#Massacro del Soldato (Str)|Massacro del Soldato]], due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 20:''' tecniche dello stile di 1°, 5°, 9°, 13° e 17° livello; stile di combattimento secondario, tecniche dello stile secondario di 1°, 5° e 9° livello, massacro del soldato, colpo letale, due esperienze con l'equipaggiamento e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 20:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5°, 9°, 13° e 17° livello; [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecniche dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1°, 5° e 9° livello, [[Soldato#Massacro del Soldato (Str)|Massacro del Soldato]], [[Soldato#Colpo Letale (Str)|Colpo Letale]], due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
==Tecnomante==
==Tecnomante==
Questi incantatori fondono magia e tecnologia.
[[Tecnomante|Questi Incantatori]] fondono magia e tecnologia.
*'''Regole Speciali:''' in generale gli incantesimi devono provenire dalla lista degli incantesimi del tecnomante. Quando si sceglie un incantesimo per il condensatore della cache, non è necessario scegliere un incantesimo dalla lista degli incantesimi conosciuti dal tecnomante.
*'''Regole Speciali:''' in generale gli incantesimi devono provenire dalla lista degli incantesimi del tecnomante. Quando si sceglie un incantesimo per il condensatore della cache, non è necessario scegliere un incantesimo dalla lista degli incantesimi conosciuti dal tecnomante.
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Incantatore|Incantatore]].
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Incantatore|Incantatore]].

Versione delle 02:24, 12 ott 2019

Innesto di Classe

In questo passo opzionale si possono aggiungere alcune capacità per far sì che un PNG funzioni in modo simile a un personaggio di una data classe. Si usa la voce delle modifiche dell'Innesto di Tipo di Creatura o quella dell'Innesto di Classe, non entrambe.

Alcuni innesti di classe concedono capacità di classe leggermente alterate, indicate alla voce Regole speciali, rispetto alla Classe e alle Regole per le Capacità di Classe standard. Se il PNG ha capacità che richiedono la spesa di Punti Risolutezza, riceve un numero di Punti Risolutezza pari al suo GS diviso 5, più 3.

Voci dell'Innesto di Classe

Un innesto di classe inizia con una breve descrizione della classe e prosegue con le seguenti sezioni.

  • Regole Speciali: se richiede modifiche ulteriori dopo le normali regole degli innesti di classe, l'innesto ha una voce apposita.
  • Matrice Richiesta: questa voce elenca quale Matrice deve usare un PNG per ricevere l'innesto di classe.
  • Modifiche: queste modifiche alterano alcune statistiche fornite dalla Matrice.
  • Abilità: l'innesto di classe può elencare Abilità, divise fra superiori e buone, che contano ai fini delle Abilità concesse dalla Matrice del PNG.
  • Modificatori di Caratteristica: la lista dei modificatori di caratteristica in genere più alti per questa classe. Sono in ordine decrescente, ma possono essere mescolati come si preferisce.
  • Equipaggiamento: gran parte dei PNG con innesto di classe usa Equipaggiamento anziché attacchi naturali. Questa voce fornisce linee guida per assegnare Armi, Armature e altri oggetti significativi ai membri della classe, elencando il livello degli equipaggiamenti. L'equipaggiamento ha un livello minimo di 1 e un massimo di 20. Ad esempio, se il GS della creatura è ½ oppure 1, e l'innesto suggerisce un oggetto con “GS - 1", la creatura riceve un equipaggiamento di 1° livello. Si può essere più laschi con il livello dell'equipaggiamento, apportando però altre modifiche alle caratteristiche.
  • Capacità per GS: a seconda del GS, il PNG guadagna un dato numero di Privilegi della Classe scelta, e forse alcune Capacità Speciali a scelta: queste sostituiscono le Capacità Speciali che riceve dalla Matrice. Il GS del PNG corrisponde al suo livello di classe effettivo, quindi una creatura con GS 3 sarebbe un Meccanico di 3° livello.
    II PNG ha le capacità della voce che corrisponde al suo GS o a quella immediatamente inferiore. Ad esempio, se si sta creando un PNG con GS 4 e l'innesto di classe elenca abilità solo per i GS 3 e 5, si usa la voce del GS 3. Si applicano le voci di un solo GS. I privilegi di classe con una CD usano la CD per le capacità indicata nella Matrice del PNG, ma se si preferisce si può usare la CD base degli Incantesimi.
    In genere, un innesto di classe concede a un PNG più opzioni di quelle che avrebbe dalla Matrice. Se però ci sono Capacità Speciali di cui il PNG ha assoluto bisogno, queste possono essere aggiunte avendo cura di non rendere il PNG troppo potente per il suo GS. Quando si sceglie un Privilegio di Classe che migliora un altro Privilegio di Classe, si presume che il PNG abbia anche tutti i prerequisiti. Ad esempio, se si sceglie Incoraggiamento Ispiratore Rapido per un Emissario con GS 4, si considera che abbia anche Incoraggiamento Ispiratore. Se un'opzione di Privilegio di Classe ha un requisito di livello, si può scegliere di prenderne uno dalle opzioni del livello inferiore: ad esempio, se un innesto di classe concede un Trucco dell'Operativo di 6° Livello, si può scegliere invece un Trucco dell'Operativo di 2° Livello.

Emissario

I carismatici Emissari assistono gli alleati fornendo ispirazione e ordini tattici.

Capacità per GS

Meccanico

Esperti di macchinari, i Meccanici usano Esocortecce per migliorare le proprie capacità in combattimento o sono accompagnati da Droni robotici controllati a distanza.

Capacità per GS

Mistico

Invocando connessioni con forze sovrannaturali, i Mistici possono manifestare la Magia in molti modi diversi.

Capacità per GS

Operativo

Rapidi e astuti, gli Operativi sono esperti nel loro campo e possono far abbassare la guardia ai nemici in preparazione di attacchi devastanti.

Capacità per GS

Solarian

Attingendo al potere dei cicli eterni delle stelle, i Solarian combattono con il potere di fotoni e gravitoni.

Capacità per GS

Soldato

Dotati di potenti armi e robuste armature, i Soldati sono addestrati per agire in prima linea degli scontri, scatenando e sopportando grandi volumi di fuoco.

Capacità per GS

Tecnomante

Questi Incantatori fondono magia e tecnologia.

Capacità per GS

  • GS 1: cache di incantesimi e una Capacità Speciale.
  • GS 2: cache di incantesimi, un hackeraggio magico di 2° livello e una Capacità Speciale.
  • GS 5: cache di incantesimi, un hackeraggio magico di 5° livello e un hackeraggio magico di 2° livello.
  • GS 6: cache di incantesimi, condensatore della cache 1, un hackeraggio magico di 5° livello e un hackeraggio magico di 2° livello.
  • GS 8: cache di incantesimi, condensatore della cache 1, un hackeraggio magico di 8° livello e un hackeraggio magico di 5° livello.
  • GS 11: cache di incantesimi, condensatore della cache 1, un hackeraggio magico di 11° livello e un hackeraggio magico di 8° livello.
  • GS 12: cache di incantesimi, condensatore della cache 2, un hackeraggio magico di 11° livello e un hackeraggio magico di 8° livello.
  • GS 14: cache di incantesimi, condensatore della cache 2. un hackeraggio magico di 14° livello e un hackeraggio magico di 11° livello.
  • GS 17: cache di incantesimi, condensatore della cache 2 e due hackeraggi magici di 14° livello.
  • GS 18: cache di incantesimi, condensatore della cache 3 e due hackeraggi magici di 14° livello.