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=Innesto di Classe=
=Innesto di Classe=
In questo passo opzionale si possono aggiungere alcune capacità per far sì che un [[PNG]] funzioni in modo simile a un personaggio di una data classe. Si usa la voce delle modifiche dell'[[Tipi di Creature|Innesto di Tipo di Creatura o quella dell'Innesto di Classe, non entrambe.
In questo passo opzionale si possono aggiungere alcune capacità per far sì che un [[PNG]] funzioni in modo simile a un personaggio di una data classe. Si usa la voce delle modifiche dell'[[Tipi di Creature|Innesto di Tipo di Creatura]] o quella dell'Innesto di Classe, non entrambe.
__TOC__
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Le classi e le regole per le capacità di classe si trovano in Starfinder: Manuale di Gioco, benché alcuni innesti di classe concedano capacità di classe leggermente alterate, indicate alla voce Regole speciali. Se il [[PNG]] ha capacità che richiedono la spesa di Punti Risolutezza, riceve un numero di Punti Risolutezza pari al suo [[GS]] diviso 5, più 3.
Alcuni innesti di classe concedono capacità di classe leggermente alterate, indicate alla voce Regole speciali, rispetto alla [[Classi|Classe]] e alle [[Classi#Privilegi di Classe|Regole per le Capacità di Classe]] standard. Se il [[PNG]] ha capacità che richiedono la spesa di [[Punti Risolutezza]], riceve un numero di [[Punti Risolutezza]] pari al suo [[GS]] diviso 5, più 3.
Voci dell'innesto di classe Un innesto di classe inizia con una breve descrizione della classe e prosegue con le seguenti sezioni.
==Voci dell'Innesto di Classe==
Regole speciali: se richiede modifiche ulteriori dopo le normali regole degli innesti di classe, l'innesto ha una voce apposita.
Un innesto di classe inizia con una breve descrizione della classe e prosegue con le seguenti sezioni.
Matrice richiesta: questa voce elenca quale matrice deve usare un [[PNG]] per ricevere l'innesto di classe.
*'''Regole Speciali:''' se richiede modifiche ulteriori dopo le normali regole degli innesti di classe, l'innesto ha una voce apposita.
Modifiche: queste modifiche alterano alcune statistiche fornite dalla matrice.
*'''Matrice Richiesta:''' questa voce elenca quale [[Matrice]] deve usare un [[PNG]] per ricevere l'innesto di classe.
Abilità: l'innesto di classe può elencare abilità, divise fra superiori e buone, che contano ai fini delle abilità concesse dalla matrice del [[PNG]].
*'''Modifiche:''' queste modifiche alterano alcune statistiche fornite dalla [[Matrice]].
Modificatori di caratteristica: la lista dei modificatori di caratteristica in genere più alti per questa classe. Sono in ordine decrescente, ma possono essere mescolati come si preferisce.
*'''Abilità:''' l'innesto di classe può elencare [[Abilità]], divise fra superiori e buone, che contano ai fini delle [[Abilità]] concesse dalla [[Matrice]] del [[PNG]].
Equipaggiamento: gran parte dei [[PNG]] con innesto di classe usa equipaggiamento anziché attacchi naturali. Questa voce fornisce linee guida per assegnare armi, armature e altri oggetti significativi ai membri della classe, elencando il livello degli equipaggiamenti. L'equipaggiamento ha un livello minimo di 1 e un massimo di 20. Ad esempio, se il GS della creatura è 1/2 oppure 1, e l'innesto suggerisce un oggetto con “GS - 1", la creatura riceve un equipaggiamento di 1° livello. Come indicato a pagg. 127-128, si può essere più laschi con il livello dell'equipaggiamento, apportando però altre modifiche alle caratteristiche.
*'''Modificatori di Caratteristica:''' la lista dei modificatori di caratteristica in genere più alti per questa classe. Sono in ordine decrescente, ma possono essere mescolati come si preferisce.
Capacità per GS: a seconda del GS, il [[PNG]] guadagna un dato numero di privilegi della classe scelta, e forse alcune capacità speciali a scelta: queste sostituiscono le capacità speciali che riceve dalla matrice. Il GS del [[PNG]] corrisponde al suo livello di classe effettivo, quindi una creatura con GS 3 sarebbe un meccanico di 3° livello.
*'''Equipaggiamento:''' gran parte dei [[PNG]] con innesto di classe usa [[Equipaggiamento]] anziché attacchi naturali. Questa voce fornisce linee guida per assegnare [[Armi]], [[Armature]] e altri oggetti significativi ai membri della classe, elencando il livello degli equipaggiamenti. L'equipaggiamento ha un livello minimo di 1 e un massimo di 20. Ad esempio, se il [[GS]] della creatura è <big>½</big> oppure 1, e l'innesto suggerisce un oggetto con “[[GS]] - 1", la creatura riceve un equipaggiamento di 1° livello. Si può essere più laschi con il livello dell'equipaggiamento, apportando però altre modifiche alle caratteristiche.
II [[PNG]] ha le capacità della voce che corrisponde al suo GS o a quella immediatamente inferiore. Ad esempio, se si sta creando un [[PNG]] con GS 4 e l'innesto di classe elenca abilità solo per i GS 3 e 5, si usa la voce del GS 3. Si applicano le voci di un solo GS. I privilegi di classe con una CD usano la CD per le capacità indicata nella matrice del [[PNG]], ma se si preferisce si può usare la CD base degli incantesimi.
*'''Capacità per GS:''' a seconda del [[GS]], il [[PNG]] guadagna un dato numero di [[Classi#Privilegi di Classe|Privilegi della Classe]] scelta, e forse alcune [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciali]] a scelta: queste sostituiscono le [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciali]] che riceve dalla [[Matrice]]. Il [[GS]] del [[PNG]] corrisponde al suo livello di classe effettivo, quindi una creatura con [[GS]] 3 sarebbe un [[Meccanico]] di 3° livello.<br>II [[PNG]] ha le capacità della voce che corrisponde al suo [[GS]] o a quella immediatamente inferiore. Ad esempio, se si sta creando un [[PNG]] con [[GS]] 4 e l'innesto di classe elenca abilità solo per i [[GS]] 3 e 5, si usa la voce del [[GS]] 3. Si applicano le voci di un solo [[GS]]. I privilegi di classe con una [[CD]] usano la [[CD]] per le capacità indicata nella [[Matrice]] del [[PNG]], ma se si preferisce si può usare la [[CD]] base degli [[Incantesimi]].<br>In genere, un innesto di classe concede a un [[PNG]] più opzioni di quelle che avrebbe dalla [[Matrice]]. Se però ci sono [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciali]] di cui il [[PNG]] ha assoluto bisogno, queste possono essere aggiunte avendo cura di non rendere il [[PNG]] troppo potente per il suo [[GS]]. Quando si sceglie un [[Classi#Privilegi di Classe|Privilegio di Classe]] che migliora un altro [[Classi#Privilegi di Classe|Privilegio di Classe]], si presume che il [[PNG]] abbia anche tutti i prerequisiti. Ad esempio, se si sceglie [[Emissario/Improvvisazioni#Incoraggiamento Ispiratore Rapido (Str)|Incoraggiamento Ispiratore Rapido]] per un [[Emissario]] con [[GS]] 4, si considera che abbia anche [[Emissario/Improvvisazioni#Incoraggiamento Ispiratore (Str)|Incoraggiamento Ispiratore]]. Se un'opzione di [[Classi#Privilegi di Classe|Privilegio di Classe]] ha un requisito di livello, si può scegliere di prenderne uno dalle opzioni del livello inferiore: ad esempio, se un innesto di classe concede un [[Operativo/Trucchi#6° Livello|Trucco dell'Operativo di 6° Livello]], si può scegliere invece un [[Operativo/Trucchi#2° Livello|Trucco dell'Operativo di 2° Livello]].
In genere, un innesto di classe concede a un [[PNG]] più opzioni di quelle che avrebbe dalla matrice. Se però ci sono capacità speciali di cui il [[PNG]] ha assoluto bisogno, queste possono essere aggiunte avendo cura di non rendere il [[PNG]] troppo potente per il suo GS.
==Emissario==
Quando si sceglie un privilegio di classe che migliora un altro privilegio di classe, si presume che il [[PNG]] abbia anche tutti i prerequisiti. Ad esempio, se si sceglie incoraggiamento ispiratore rapido per un emissario con GS 4, si considera che abbia anche incoraggiamento ispiratore. Se un'opzione di privilegio di classe ha un requisito di livello, si può scegliere di prenderne uno dalle opzioni del livello inferiore: ad esempio, se un innesto di classe concede un trucco dell'operativo di 6° livello, si può scegliere invece un trucco dell'operativo di 2° livello.
I carismatici [[Emissario|Emissari]] assistono gli alleati fornendo ispirazione e ordini tattici.
Emissario I carismatici emissari assistono gli alleati fornendo ispirazione e ordini tattici. Matrice richiesta: esperto. Modifiche: +2 ai tiri salvezza su Riflessi.
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Esperto|Esperto]].
Abilità: Intuizione e una tra Raggirare, Diplomazia o Intimidire superiori. Modificatori di caratteristica: Carisma, Intelligenza e Destrezza.
*'''Modifiche:''' +2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Riflessi]].
Equipaggiamento: armatura leggera (livello dell'oggetto = GS), arma piccola (livello dell'oggetto = GS) e arma da mischia base (livello dell'oggetto = GS - 1).
*'''Abilità:''' [[Intuizione]] e una tra [[Raggirare]], [[Diplomazia]] o [[Intimidire]] superiori.
Capacità per GS GS 1: una improvvisazione dell'emissario di 1° livello e una capacità speciale. GS 2: due improvvisazioni dell'emissario di 1° livello e una capacità speciale. GS 4: una improvvisazione dell'emissario di 4° livello, una improvvisazione dell'emissario di 1° livello e una capacità speciale. GS 6: una improvvisazione dell'emissario di 6° livello, una improvvisazione dell'emissario di 4° livello, una improvvisazione dell'emissario di 1° livello e una capacità speciale. GS 8: una improvvisazione dell'emissario di 8° livello, una improvvisazione dell'emissario di 6° livello, una improvvisazione dell'emissario di 4° livello e una capacità speciale. GS 9: una improvvisazione dell'emissario di 8° livello, una improvvisazione dell'emissario di 6° livello, una improvvisazione dell'emissario di 4° livello, la capacità speciale dotato (vedi pag. 142) e una capacità speciale. GS 10: due improvvisazioni dell'emissario di 8° livello, una improvvisazione dell'emissario di 6° livello, una improvvisazione dell'emissario di 4° livello, la capacità speciale dotato (vedi pag. 142) e una capacità speciale. GS 12: tre improvvisazioni dell'emissario di 8° livello, una improvvisazione dell'emissario di 6° livello, la capacità speciale dotato (vedi pag. 142) e una capacità speciale. GS 16: quattro improvvisazioni dell'emissario di 8° livello, la capacità speciale dotato (vedi pag. 142) e una capacità speciale. GS 20: perfezionamento finale, quattro improvvisazioni dell'emissario di 8° livello, la capacità speciale dotato (vedi pag. 142) e una capacità speciale.
*'''Modificatori di Caratteristica:''' [[Carisma]], [[Intelligenza]] e [[Destrezza]].
Meccanico Esperti di macchinari, i meccanici usano esocortecce per migliorare le proprie capacità in combattimento o sono accompagnati da droni robotici controllati a distanza.
*'''Equipaggiamento:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Tabella delle Armi Piccole|Arma da Mischia Base]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] - 1).
Regole speciali: tutte le creature meccanico guadagnano il privilegio di classe intelligenza artificiale, che richiede di scegliere fra un drone e un'esocorteccia. Per una creatura con un drone, questo viene creato come un costrutto tecnologico separato con il GS del meccanico - 2, oppure si usa un costrutto tecnologico esistente con il GS del meccanico - 2. Il drone non ha un set di azioni proprie: ad ogni round, la creatura e il drone possono compiere un'azione di movimento, un'azione rapida e una reazione ciascuno, ma solo uno di essi può compiere un'azione standard o unire azione di movimento e azione standard in un'azione completa. Il drone non ha un GS proprio, non contribuisce al GS dell'incontro e i PG non ricevono PE per averlo sconfitto.
===Capacità per GS===
Per una creatura con esocorteccia, si aggiunge tracciamento del bersaglio a GS 1 (vedi sotto), hacking senza fili a GS 5, duplice tracciamento a GS 10, multitasking a GS 15 e quadruplo tracciamento a GS 20.
*'''GS 1:''' una [[Emissario/Improvvisazioni#Tutti i Livelli|Improvvisazione dell'Emissario di 1° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Tracciamento del bersaglio (Str): come azione di movimento, il [[PNG]] può scegliere e tracciare un singolo nemico, guadagnando bonus +2 ai tiri per colpire contro di esso. Per tracciamento duplice e quadruplo si usa lo stesso bonus. Matrice richiesta: esperto.
*'''GS 2:''' due [[Emissario/Improvvisazioni#Tutti i Livelli|Improvvisazioni dell'Emissario di 1° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Modifiche: +2 ai tiri salvezza su Tempra e Riflessi e -2 ai tiri salvezza su Volontà.
*'''GS 4:''' una [[Emissario/Improvvisazioni#4° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 4° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#Tutti i Livelli|Improvvisazione dell'Emissario di 1° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Abilità: Computer e Ingegneria superiori. Modificatori di caratteristica: Intelligenza, Destrezza e Costituzione.
*'''GS 6:''' una [[Emissario/Improvvisazioni#6° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 6° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#4° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 4° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#Tutti i Livelli|Improvvisazione dell'Emissario di 1° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Equipaggiamento: armatura leggera (livello dell'oggetto = GS), arma piccola (livello dell'oggetto = GS) e arma da mischia base (livello dell'oggetto = GS - 1).
*'''GS 8:''' una [[Emissario/Improvvisazioni#8° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 8° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#6° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 6° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#4° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 4° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Capacità per GS GS 1: intelligenza artificiale (vedi Regole speciali sopra), attrezzatura personalizzata, una capacità speciale. GS 2: intelligenza artificiale, attrezzatura personalizzata, un trucco del meccanico di 2° livello e una capacità speciale. GS 3: intelligenza artificiale, attrezzatura personalizzata, sovraccarico e un trucco del meccanico di 2° livello. GS 4: intelligenza artificiale, attrezzatura personalizzata, sovraccarico e due trucchi del meccanico di 2° livello. GS 5: intelligenza artificiale, attrezzatura personalizzata, sovraccarico, hackeraggio remoto e due trucchi del meccanico di 2° livello.
*'''GS 9:''' una [[Emissario/Improvvisazioni#8° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 8° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#6° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 6° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#4° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 4° Livello]], la capacità speciale [[Alieni/Capacità Speciali#Dotato|Dotato]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
GS 7: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, attrezzatura specializzata, esperto senza pari 1/giorno e due trucchi del meccanico di 2° livello. GS 8: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, attrezzatura specializzata, esperto senza pari 1/giorno, un trucco del meccanico di 8° livello e un trucco del meccanico di 2° livello. GS 9: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, attrezzatura specializzata, esperto senza pari 1/giorno, override, un trucco del meccanico di 8° livello e un trucco del meccanico di 2° livello. GS 11: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, attrezzatura specializzata, esperto senza pari 2/giorno, override e due trucchi del meccanico di 8° livello. GS 13: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, esperto senza pari 2/giorno, override, attrezzatura avanzata e due trucchi del meccanico di 8° livello. GS 14: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, esperto senza pari 2/giorno, override, attrezzatura avanzata, un trucco del meccanico di 14° livello e un trucco del meccanico di 8° livello.
*'''GS 10:''' due [[Emissario/Improvvisazioni#8° Livello|Improvvisazioni dell'Emissario di 8° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#6° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 6° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#4° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 4° Livello]], la capacità speciale [[Alieni/Capacità Speciali#Dotato|Dotato]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
GS 16: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, esperto senza pari 3/giorno, override, attrezzatura avanzata e due trucchi del meccanico di 14° livello. GS 18: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, esperto senza pari 3/giorno, override, attrezzatura avanzata e tre trucchi del meccanico di 14° livello.
*'''GS 12:''' tre [[Emissario/Improvvisazioni#8° Livello|Improvvisazioni dell'Emissario di 8° Livello]], una [[Emissario/Improvvisazioni#6° Livello|Improvvisazione dell'Emissario di 6° Livello]], la capacità speciale [[Alieni/Capacità Speciali#Dotato|Dotato]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
GS 19: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto. esperto senza pari 3/giorno, override, fantasma nella macchina. attrezzatura superiore e tre trucchi del meccanico di 14° livello GS 20: intelligenza artificiale, sovraccarico, hackeraggio remoto, esperto senza pari 3/giorno, override, fantasma nella macchina, attrezzatura superiore e quattro trucchi del meccanico di 14° livello.
*'''GS 16:''' quattro [[Emissario/Improvvisazioni#8° Livello|Improvvisazioni dell'Emissario di 8° Livello]], la capacità speciale [[Alieni/Capacità Speciali#Dotato|Dotato]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Mistico Invocando connessioni con forze sovrannaturali, i mistici possono manifestare la magia in molti modi diversi.
*'''GS 20:''' [[Emissario#Perfezionamento Finale (Str)|Perfezionamento Finale]], quattro [[Emissario/Improvvisazioni#8° Livello|Improvvisazioni dell'Emissario di 8° Livello]], la capacità speciale [[Alieni/Capacità Speciali#Dotato|Dotato]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Regole speciali: si sceglie una connessione del mistico. I poteri della connessione della creatura devono provenire da tale connessione. Qualsiasi potere della connessione non rilevante per la creatura (o che si può semplicemente incorporare nelle sue statistiche) non deve per forza comparire nel blocco delle statistiche.
==Meccanico==
Gli incantesimi devono provenire dalla lista degli incantesimi del mistico. Si inizia dagli incantesimi della connessione dei livelli corrispondenti e poi si riempiono gli slot rimasti. Matrice richiesta: incantatore. Modifiche: nessuna.
Esperti di macchinari, i [[Meccanico|Meccanici]] usano [[Meccanico/IA#Esocorteccia|Esocortecce]] per migliorare le proprie capacità in combattimento o sono accompagnati da [[Meccanico/IA#Drone|Droni]] robotici controllati a distanza.
Abilità: Misticismo superiore e abilità buone o superiori scelte fra quelle associate alla connessione. Modificatori di caratteristica: Saggezza, Costituzione e Carisma.
*'''Regole Speciali:''' tutte le creature [[Meccanico]] guadagnano il privilegio di classe [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], che richiede di scegliere fra un [[Meccanico/IA#Drone|Drone]] e un'[[Meccanico/IA#Esocorteccia|Esocorteccia]]. Per una creatura con un [[Meccanico/IA#Drone|Drone]], questo viene creato come un [[Tipo Costrutto|Costrutto]] [[Sottotipo Tecnologico|Tecnologico]] separato con il [[GS]] del [[Meccanico]] - 2, oppure si usa un [[Tipo Costrutto|Costrutto]] [[Sottotipo Tecnologico|Tecnologico]] esistente con il [[GS]] del [[Meccanico]] - 2. Il [[Meccanico/IA#Drone|Drone]] non ha un set di azioni proprie: ad ogni round, la creatura e il [[Meccanico/IA#Drone|Drone]] possono compiere un'[[Azione di Movimento]], un'[[Azione Rapida]] e una [[Reazione]] ciascuno, ma solo uno di essi può compiere un'[[Azione Standard]] o unire [[Azione di Movimento]] e [[Azione Standard]] in un'[[Azione Completa]]. Il [[Meccanico/IA#Drone|Drone]] non ha un [[GS]] proprio, non contribuisce al [[GS]] dell'incontro e i [[PG]] non ricevono [[PE]] per averlo sconfitto.<br>Per una creatura con [[Meccanico/IA#Esocorteccia|Esocorteccia]], si aggiunge Tracciamento del Bersaglio a [[GS]] 1 (vedi sotto), [[Meccanico/IA#Hacking Senza Fili (Str) 5° Livello|Hacking Senza Fili]] a [[GS]] 5, [[Meccanico/IA#Duplice Tracciamento (Str) 10° Livello|Duplice Tracciamento]] a [[GS]] 10, [[Meccanico/IA#Multitasking (Str) 15° Livello|Multitasking]] a [[GS]] 15 e [[Meccanico/IA#Quadruplo Tracciamento (Str) 20° Livello|Quadruplo Tracciamento]] a [[GS]] 20.<br>''Tracciamento del Bersaglio (Str):'' come [[Azione di Movimento]], il [[PNG]] può scegliere e tracciare un singolo nemico, guadagnando bonus +2 ai [[Tiri per Colpire]] contro di esso. Per [[Meccanico/IA#Duplice Tracciamento (Str) 10° Livello|Tracciamento Duplice]] e [[Meccanico/IA#Quadruplo Tracciamento (Str) 20° Livello|Quadruplo]] si usa lo stesso bonus.
Equipaggiamento: armatura leggera (livello dell'oggetto = GS), arma piccola (livello dell'oggetto = GS) e arma da mischia base (livello dell'oggetto = GS - 1).
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Esperto|Esperto]].
Capacità per GS GS 1: potere della connessione di 1° livello e una capacità speciale. GS 2: potere della connessione di 1° livello, collegamento mentale e una capacità speciale. GS 3: poteri della connessione di 1° e 3° livello e collegamento mentale. GS 6: poteri della connessione di 1°, 3° e 6° livello e collegamento mentale. GS 9: poteri della connessione di 1°, 3°, 6° e 9° livello e collegamento mentale. GS 11: poteri della connessione di 10, 39,6° e 9° livello, collegamento mentale e legame telepatico. GS 12: poteri della connessione di 1°, 3°, 6o,9° e 12° livello, collegamento mentale e legame telepatico. GS 15: poteri della connessione di 1°, 3°, 6°, 9°, 12° e 15° livello, collegamento mentale e legame telepatico. GS 18: tutti i poteri della connessione, collegamento mentale e legame telepatico. GS 19: tutti i poteri della connessione, collegamento mentale, legame telepatico e trascendenza. GS 20: tutti i poteri della connessione, collegamento mentale, legame telepatico, trascendenza e illuminazione,
*'''Modifiche:''' +2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Tempra]] e [[Riflessi]] e -2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Volontà]].
Operativo Rapidi e astuti, gli operativi sono esperti nel loro campo e possono far abbassare la guardia ai nemici in preparazione di attacchi devastanti.
*'''Abilità:''' [[Computer]] e [[Ingegneria]] superiori.
Regole speciali: si sceglie una specializzazione dell'operativo. Il trucco della specializzazione e il potere della specializzazione dell'operativo devono venire da tale specializzazione. Qualsiasi trucco non rilevante per la creatura (o che si può semplicemente incorporare nelle sue statistiche) non deve per forza comparire nel blocco delle statistiche. Matrice richiesta: esperto. Modifiche: bonus all'iniziativa pari al GS della creatura diviso 4, +1; +3 ai tiri salvezza su Riflessi; +1 a tutte le prove di abilità.
*'''Modificatori di Caratteristica:''' [[Intelligenza]], [[Destrezza]] e [[Costituzione]].
Abilità: abilità superiori dalla specializzazione dell'operativo. Modificatori di caratteristica: Destrezza, Intelligenza e Saggezza.
*'''Equipaggiamento:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Tabella delle Armi Piccole|Arma da Mischia Base]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] - 1).
Equipaggiamento: armatura leggera (livello dell'oggetto = GS), arma piccola (livello dell'oggetto = GS), fucile di precisione (livello dell'oggetto = GS) e arma da mischia base con la proprietà speciale operativo (livello dell'oggetto = GS - 1).
===Capacità per GS===
Capacità per GS GS 1: attacco ingannevole +104 e una capacità speciale. GS 2:attacco ingannevole +1d4, eludere, un trucco dell'operativo di livello e una capacità speciale. GS 3: attacco ingannevole +1d8, eludere, movimento svelto +3 m, un trucco dell'operativo di 2° livello e una capacità speciale. GS 4: attacco ingannevole +108, eludere, movimento svelto +3 m, inganno debilitante e due trucchi dell'operativo di 2° livello. GS 5:attacco ingannevole +3d8, eludere, movimento svelto +3 m, inganno debilitante, trucco della specializzazione e due trucchi dell'operativo di 2° livello. GS 6: attacco ingannevole +3d8, eludere, movimento svelto +3 m, inganno debilitante, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 6° livello. GS 7: attacco ingannevole +4d8, eludere, movimento svelto +3 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 6° livello. GS 8: attacco ingannevole +4d8, eludere, movimento svelto +3 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, triplo attacco, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 6° livello. GS 9: attacco ingannevole +5d8, eludere, movimento svelto +6 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, triplo attacco, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 6° livello. GS 10: attacco ingannevole +5d8, eludere, movimento svelto +6 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, triplo attacco, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 10° livello. GS 11: attacco ingannevole +6d8, eludere, movimento svelto +6 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, triplo attacco, potere della specializzazione, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 10° livello. GS 13: attacco ingannevole +7d8, eludere, movimento svelto +6 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, quadruplo attacco, potere della specializzazione, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 10° livello. GS 14: attacco ingannevole +7d8, eludere, movimento svelto +6 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, quadruplo attacco, potere della specializzazione, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 14° livello. GS 15: attacco ingannevole +8d8, eludere, movimento svelto +9 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, quadruplo attacco, potere della specializzazione, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 14° livello. GS 17: attacco ingannevole +9d8, eludere, movimento svelto +9 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, quadruplo attacco, doppia debilitazione, potere della specializzazione, trucco della specializzazione e un trucco dell'operativo di 14° livello. GS 19: attacco ingannevole +10d8, eludere, movimento svelto +9 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, quadruplo attacco, doppia debilitazione, potere della specializzazione, trucco della specializzazione e due trucchi dell'operativo di 14° livello. GS 20:attacco ingannevole +10d8, eludere, movimento svelto +9 m, inganno debilitante, agilità prodigiosa, quadruplo attacco, doppia debilitazione, potere della specializzazione, trucco della specializzazione, operativo supremo e due trucchi dell'operativo di 14° livello.
*'''GS 1:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]] (vedi Regole Speciali sopra), [[Meccanico#Attrezzatura Personalizzata (Str)|Attrezzatura Personalizzata]], una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Solarian Attingendo al potere dei cicli eterni delle stelle, i solarian combattono con il potere di fotoni e gravitoni.
*'''GS 2:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Attrezzatura Personalizzata (Str)|Attrezzatura Personalizzata]], un [[Meccanico/Trucchi#2° Livello|Trucco del Meccanico di 2° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Regole speciali: si sceglie una manifestazione solare fra armatura solare e arma solare. CAE e CAC di una creatura con armatura solare aumentano ciascuna di 1, ed essa riceve la resistenza all'energia indicata nella tabella dei privilegi di classe del solarian (Starfinder: Manuale di Gioco 114). Per una creatura con arma solare, tale arma infligge i danni in mischia normali per il GS del [[PNG]] dalla Tabella 2: matrice combattente-statistiche di attacco (vedi pag. 129).
*'''GS 3:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Attrezzatura Personalizzata (Str)|Attrezzatura Personalizzata]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]] e un [[Meccanico/Trucchi#2° Livello|Trucco del Meccanico di 2° Livello]].
Anziché usare le regole complete per la modalità stellare, si usa la regola universale delle creature allineamento stellare (vedi pag. 152). Essa conta comunque come modalità stellare per qualsiasi capacità che influenzi le modalità stellari.
*'''GS 4:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Attrezzatura Personalizzata (Str)|Attrezzatura Personalizzata]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]] e due [[Meccanico/Trucchi#2° Livello|Trucchi del Meccanico di 2° Livello]].
Inoltre, si usa la seguente versione semplificata di campione stellare per creature solarian di GS 20.
*'''GS 5:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Attrezzatura Personalizzata (Str)|Attrezzatura Personalizzata]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]] e due [[Meccanico/Trucchi#2° Livello|Trucchi del Meccanico di 2° Livello]].
Apoteosi stellare (Sop): come azione di movimento, questa creatura può aumentare o ridurre di un grado i livelli di luce entro gittata vicina. Inoltre, essa è completamente armonizzata all'inizio del combattimento e non deve aspettare 1d3 round.
*'''GS 7:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Arma Specializzata (Str)|Attrezzatura Specializzata]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 1/giorno e due [[Meccanico/Trucchi#2° Livello|Trucchi del Meccanico di 2° Livello]].
Matrice richiesta: combattente.
*'''GS 8:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Arma Specializzata (Str)|Attrezzatura Specializzata]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 1/giorno, un [[Meccanico/Trucchi#8° Livello|Trucco del Meccanico di 8° Livello]] e un [[Meccanico/Trucchi#2° Livello|Trucco del Meccanico di 2° Livello]].
Modifiche: -2 ai tiri salvezza su Riflessi e +2 ai tiri salvezza su Volontà.
*'''GS 9:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Arma Specializzata (Str)|Attrezzatura Specializzata]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 1/giorno, [[Meccanico#Override (Str)|Override]], un [[Meccanico/Trucchi#8° Livello|Trucco del Meccanico di 8° Livello]] e un [[Meccanico/Trucchi#2° Livello|Trucco del Meccanico di 2° Livello]].
Abilità: Misticismo buona. Modificatori di caratteristica: Forza, Destrezza e Carisma.
*'''GS 11:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Arma Specializzata (Str)|Attrezzatura Specializzata]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 2/giorno, [[Meccanico#Override (Str)|Override]] e due [[Meccanico/Trucchi#8° Livello|Trucchi del Meccanico di 8° Livello]].
Equipaggiamento: l'equipaggiamento di un solarian dipende dalla scelta fra armatura solare o arma solare per la sua manifestazione solare.
*'''GS 13:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 2/giorno, [[Meccanico#Override (Str)|Override]], [[Meccanico#Attrezzatura Avanzata (Str)|Attrezzatura Avanzata]] e due [[Meccanico/Trucchi#8° Livello|Trucchi del Meccanico di 8° Livello]].
Arma solare: armatura leggera (livello dell'oggetto = GS), arma piccola (livello dell'oggetto = GS) e cristallo solarian (livello dell'oggetto = GS).
*'''GS 14:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 2/giorno, [[Meccanico#Override (Str)|Override]], [[Meccanico#Attrezzatura Avanzata (Str)|Attrezzatura Avanzata]], un [[Meccanico/Trucchi#14° Livello|Trucco del Meccanico di 14° Livello]] e un [[Meccanico/Trucchi#8° Livello|Trucco del Meccanico di 8° Livello]].
Armatura solare: armatura leggera (livello dell'oggetto = GS).
*'''GS 16:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 3/giorno, [[Meccanico#Override (Str)|Override]], [[Meccanico#Attrezzatura Avanzata (Str)|Attrezzatura Avanzata]] e due [[Meccanico/Trucchi#14° Livello|Trucchi del Meccanico di 14° Livello]].
arma piccola (livello dell'oggetto = GS) e arma da mischia avanzata (livello dell'oggetto = GS + 1).
*'''GS 18:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 3/giorno, [[Meccanico#Override (Str)|Override]], [[Meccanico#Attrezzatura Avanzata (Str)|Attrezzatura Avanzata]] e tre [[Meccanico/Trucchi#14° Livello|Trucchi del Meccanico di 14° Livello]].
Capacità per GS GS 1: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero e supernova GS 2: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova e una rivelazione stellare di 2° livello. GS 4: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova e due rivelazioni stellari di 2° livello. GS 6: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova, una rivelazione stellare di 6° livello e una rivelazione stellare di 2° livello. GS 7: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova, colpi lampanti, una rivelazione stellare di 6° livello e una rivelazione stellare di 2° livello. GS 8: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova, colpi lampanti e due rivelazioni stellari di 6° livello. GS 9: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova, colpi lampanti, due rivelazioni stellari di 6° livello e una rivelazione dello zenit. GS 10: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova, colpi lampanti, una rivelazione stellare di 10° livello, una rivelazione stellare di 6° livello e una rivelazione dello zenit. GS 13: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova, colpi lampanti, massacro del solarian, due rivelazioni stellari di 10° livello e una rivelazione dello zenit.
*'''GS 19:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 3/giorno, [[Meccanico#Override (Str)|Override]], [[Meccanico#Fantasma nella Macchina (Str)|Fantasma nella Macchina]], [[Meccanico#Attrezzatura Superiore (Str)|Attrezzatura Superiore]] e tre [[Meccanico/Trucchi#14° Livello|Trucchi del Meccanico di 14° Livello]].
GS 14: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero supernova, colpi lampanti, massacro del solarian, una rivelazione stellare di 14° livello, una rivelazione stellare di 10° livello e una rivelazione dello zenit GS 17: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero. supernova, colpi lampanti, massacro del solarian, due rivelazioni stellari di 14° livello e due rivelazioni dello zenit. GS 20: manifestazione solare, allineamento stellare, buco nero, supernova, colpi lampanti, massacro del solarian, apoteosi stellare (vedi colonna accanto), due rivelazioni stellari di 14° livello e due rivelazioni dello zenit.
*'''GS 20:''' [[Meccanico#Intelligenza Artificiale (Str)|Intelligenza Artificiale]], [[Meccanico#Sovraccarico (Str)|Sovraccarico]], [[Meccanico#Hackeraggio Remoto (Str)|Hackeraggio Remoto]], [[Meccanico#Esperto Senza Pari (Str)|Esperto Senza Pari]] 3/giorno, [[Meccanico#Override (Str)|Override]], [[Meccanico#Fantasma nella Macchina (Str)|Fantasma nella Macchina]], [[Meccanico#Attrezzatura Superiore (Str)|Attrezzatura Superiore]] e quattro [[Meccanico/Trucchi#14° Livello|Trucchi del Meccanico di 14° Livello]].
Soldato Dotati di potenti armi e robuste armature, i soldati sono addestrati per agire in prima linea degli scontri, scatenando e sopportando grandi volumi di fuoco.
==Mistico==
Regole speciali: si sceglie uno stile di combattimento (le creature soldato di GS 9 o più scelgono anche uno stile di combattimento secondario). Le tecniche dello stile della creatura devono venire dallo stile o dagli stili di combattimento scelti. Qualsiasi tecnica dello stile non rilevante per la creatura può essere saltata (o semplicemente incorporata nelle sue statistiche) e non deve per forza comparire nel blocco delle statistiche,
Invocando connessioni con forze sovrannaturali, i [[Mistico|Mistici]] possono manifestare la [[Magia]] in molti modi diversi.
Matrice richiesta: combattente,
*'''Regole Speciali:''' si sceglie una [[Mistico/Connessioni|Connessione]] del [[Mistico]]. I poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] della creatura devono provenire da tale [[Mistico/Connessioni|Connessione]]. Qualsiasi potere della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] non rilevante per la creatura (o che si può semplicemente incorporare nelle sue statistiche) non deve per forza comparire nel blocco delle statistiche.<br>Gli incantesimi devono provenire dalla [[Lista del Mistico|Lista degli Incantesimi del Mistico]]. Si inizia dagli incantesimi della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] dei livelli corrispondenti e poi si riempiono gli slot rimasti.
Modifiche: -2 ai tiri salvezza su Riflessi e +2 ai tiri salvezza su Volontà.
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Incantatore|Incantatore]].
Modificatori di caratteristica: una creatura soldato deve distribuire i suoi modificatori di caratteristica a seconda della sua specializzazione in combattimento. Mischia: Forza, Destrezza e Costituzione. A distanza: Destrezza, Forza e Costituzione.
*'''Modifiche:''' nessuna.
Equipaggiamento: l'equipaggiamento di una creatura soldato dipende dalla sua specializzazione nel combattimento in mischia o a distanza
*'''Abilità:''' [[Misticismo]] superiore e abilità buone o superiori scelte fra quelle associate alla [[Mistico/Connessioni|Connessione]].
A distanza: armatura pesante (livello dell'oggetto = GS), arma da mischia avanzata (livello dell'oggetto = GS), arma lunga (livello dell'oggetto = GS + 1) o arma pesante (livello dell'oggetto - GS) e due granate (livello dell'oggetto = GS).
*'''Modificatori di Caratteristica:''' [[Saggezza]], [[Costituzione]] e [[Carisma]].
Mischia: armatura pesante (livello dell'oggetto = GS), arma da mischia avanzata (livello dell'oggetto = GS + 1), arma lunga (livello dell'oggetto = GS) e due granate (livello dell'oggetto = GS).
*'''Equipaggiamento:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Tabella delle Armi Piccole|Arma da Mischia Base]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] - 1).
Capacità per GS GS 1: tecnica dello stile di 1° livello e una capacità speciale. GS 2: tecnica dello stile di 1° livello, una esperienza con l'equipaggiamento e una capacità speciale. GS 5: tecniche dello stile di 1° e 5° livello, una esperienza con l'equipaggiamento e una capacità speciale. GS 7: tecniche dello stile di 1° e 5° livello, due esperienze con l'equipaggiamento e una capacità speciale, GS 9: tecniche dello stile di 1o, 5o e 9° livello, stile di combattimento secondario, tecnica dello stile secondario di 1° livello, due esperienze con l'equipaggiamento e una capacità speciale.
===Capacità per GS===
GS 11: tecniche dello stile di 19, 5o e 9° livello, stile di combattimento secondario, tecnica dello stile secondario di 1° livello, massacro del soldato, due esperienze con l'equipaggiamento e una capacità speciale. GS 13: tecniche dello stile di 10,, e 13° livello, stile di combattimento secondario, tecniche dello stile secondario di 1° e 5° livello, massacro del soldato e tre capacità speciali. GS 17: tecniche dello stile di 10,50, 99, 13° e 17° livello; stile di combattimento secondario, tecniche dello stile secondario di 1o, 5o e 9° livello, massacro del soldato, due esperienze con l'equipaggiamento e una capacità speciale. GS 20: tecniche dello stile di 1, 59, 99, 13° e 17° livello; stile di combattimento secondario, tecniche dello stile secondario di 1°, 5° e 9° livello, massacro del soldato, colpo letale, due esperienze con l'equipaggiamento e una capacità speciale.
*'''GS 1:''' potere della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] di 1° livello e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Tecnomante Questi incantatori fondono magia e tecnologia.
*'''GS 2:''' potere della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] di livello, collegamento mentale e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
Regole speciali: in generale gli incantesimi devono provenire dalla lista degli incantesimi del tecnomante. Quando si sceglie un incantesimo per il condensatore della cache, non è necessario scegliere un incantesimo dalla lista degli incantesimi conosciuti dal tecnomante.
*'''GS 3:''' poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] di 1° e 3° livello e [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]].
Matrice richiesta: incantatore. Modifiche: nessuna. Abilità: Computer superiore e Misticismo buona.
*'''GS 6:''' poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] di 1°, 3° e 6° livello e [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]].
Modificatori di caratteristica: Intelligenza, Destrezza e Saggezza.
*'''GS 9:''' poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] di 1°, , 6° e 9° livello e [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]].
Equipaggiamento: armatura leggera (livello dell'oggetto - GS), arma piccola (livello dell'oggetto = GS) e arma da mischia base (livello dell'oggetto = GS - 1).
*'''GS 11:''' poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] di 10, 39,6° e 9° livello, [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]] e [[Mistico#Legame Telepatico (Mag)|Legame Telepatico]].
Capacità per GS GS 1: cache di incantesimi e una capacità speciale. GS 2: cache di incantesimi, un hackeraggio magico di 2° livello e una capacità speciale. GS 5: cache di incantesimi, un hackeraggio magico di 5° livello e un hackeraggio magico di 2° livello. GS 6: cache di incantesimi, condensatore della cache 1, un hackeraggio magico di 5° livello e un hackeraggio magico di 2° livello. GS 8: cache di incantesimi, condensatore della cache 1, un hackeraggio magico di 8° livello e un hackeraggio magico di 5° livello. GS 11: cache di incantesimi, condensatore della cache 1, un hackeraggio magico di 11° livello e un hackeraggio magico di 8° livello. GS 12: cache di incantesimi, condensatore della cache 2, un hackeraggio magico di 11° livello e un hackeraggio magico di 8° livello. GS 14: cache di incantesimi, condensatore della cache 2. un hackeraggio magico di 14° livello e un hackeraggio magico di 11° livello. GS 17: cache di incantesimi, condensatore della cache 2 e due hackeraggi magici di 14° livello. GS 18: cache di incantesimi, condensatore della cache 3 e due hackeraggi magici di 14° livello.
*'''GS 12:''' poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] di , , 6o,e 12° livello, [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]] e [[Mistico#Legame Telepatico (Mag)|Legame Telepatico]].
*'''GS 15:''' poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]] di 1°, , , , 12° e 15° livello, [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]] e [[Mistico#Legame Telepatico (Mag)|Legame Telepatico]].
*'''GS 18:''' tutti i poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]], [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]] e [[Mistico#Legame Telepatico (Mag)|Legame Telepatico]].
*'''GS 19:''' tutti i poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]], [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]], [[Mistico#Legame Telepatico (Mag)|Legame Telepatico]] e [[Mistico#Trascendenza (Mag)|Trascendenza]].
*'''GS 20:''' tutti i poteri della [[Mistico/Connessioni|Connessione]], [[Mistico#Collegamento Mentale (Mag)|Collegamento Mentale]], [[Mistico#Legame Telepatico (Mag)|Legame Telepatico]], [[Mistico#Trascendenza (Mag)|Trascendenza]] e [[Mistico#Illuminazione (Sop)|Illuminazione]]
==Operativo==
Rapidi e astuti, gli [[Operativo|Operativi]] sono esperti nel loro campo e possono far abbassare la guardia ai nemici in preparazione di attacchi devastanti.
*'''Regole Speciali:''' si sceglie una [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione dell'Operativo]]. Il trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e il potere della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione dell'Operativo]] devono venire da tale [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]]. Qualsiasi trucco non rilevante per la creatura (o che si può semplicemente incorporare nelle sue statistiche) non deve per forza comparire nel blocco delle statistiche.
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Esperto|Esperto]].
*'''Modifiche:''' bonus all'[[Iniziativa]] pari al [[GS]] della creatura diviso 4, +1; +3 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Riflessi]]; +1 a tutte le [[Abilità#Prove di Abilità|Prove di Abilità]].
*'''Abilità:''' abilità superiori dalla [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione dell'Operativo]].
*'''Modificatori di Caratteristica:''' [[Destrezza]], [[Intelligenza]] e [[Saggezza]].
*'''Equipaggiamento:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), fucile di precisione ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Tabella delle Armi Piccole|Arma da Mischia Base]] con la proprietà speciale [[Proprietà/Operativo|Operativo]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] - 1).
===Capacità per GS===
*'''GS 1:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +1d4 e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 2:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +1d4, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], un [[Operativo/Trucchi#2° Livello|Trucco dell'Operativo di 2° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 3:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +1d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +3 m, un [[Operativo/Trucchi#2° Livello|Trucco dell'Operativo di 2° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 4:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +1d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +3 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]] e due [[Operativo/Trucchi#2° Livello|Trucchi dell'Operativo di 2° Livello]].
*'''GS 5:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +3d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +3 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e due [[Operativo/Trucchi#2° Livello|Trucchi dell'Operativo di 2° Livello]].
*'''GS 6:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +3d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +3 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#6° Livello|Trucco dell'Operativo di 6° Livello]].
*'''GS 7:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +4d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +3 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#6° Livello|Trucco dell'Operativo di 6° Livello]].
*'''GS 8:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +4d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +3 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Triplo Attacco (Str)|Triplo Attacco]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#6° Livello|Trucco dell'Operativo di 6° Livello]].
*'''GS 9:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +5d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +6 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Triplo Attacco (Str)|Triplo Attacco]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#6° Livello|Trucco dell'Operativo di 6° Livello]].
*'''GS 10:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +5d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +6 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Triplo Attacco (Str)|Triplo Attacco]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#10° Livello|Trucco dell'Operativo di 10° Livello]].
*'''GS 11:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +6d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +6 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Triplo Attacco (Str)|Triplo Attacco]], potere della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#10° Livello|Trucco dell'Operativo di 10° Livello]].
*'''GS 13:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +7d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +6 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Quadruplo Attacco (Str)|Quadruplo Attacco]], potere della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#10° Livello|Trucco dell'Operativo di 10° Livello]].
*'''GS 14:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +7d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +6 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Quadruplo Attacco (Str)|Quadruplo Attacco]], potere della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#14° Livello|Trucco dell'Operativo di 14° Livello]].
*'''GS 15:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +8d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +9 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Quadruplo Attacco (Str)|Quadruplo Attacco]], potere della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#14° Livello|Trucco dell'Operativo di 14° Livello]].
*'''GS 17:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +9d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +9 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Quadruplo Attacco (Str)|Quadruplo Attacco]], [[Operativo#Doppia Debilitazione (Str)|Doppia Debilitazione]], potere della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e un [[Operativo/Trucchi#14° Livello|Trucco dell'Operativo di 14° Livello]].
*'''GS 19:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +10d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +9 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Quadruplo Attacco (Str)|Quadruplo Attacco]], [[Operativo#Doppia Debilitazione (Str)|Doppia Debilitazione]], potere della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]] e due [[Operativo/Trucchi#14° Livello|Trucchi dell'Operativo di 14° Livello]].
*'''GS 20:''' [[Operativo#Attacco Ingannevole (Str)|Attacco Ingannevole]] +10d8, [[Operativo#Eludere (Str)|Eludere]], [[Operativo#Movimento Svelto (Str)|Movimento Svelto]] +9 m, [[Operativo#Inganno Debilitante (Str)|Inganno Debilitante]], [[Operativo#Agilità Prodigiosa (Str)|Agilità Prodigiosa]], [[Operativo#Quadruplo Attacco (Str)|Quadruplo Attacco]], [[Operativo#Doppia Debilitazione (Str)|Doppia Debilitazione]], potere della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]], trucco della [[Operativo/Specializzazioni|Specializzazione]], [[Operativo#Operativo Supremo (Str)|Operativo Supremo]] e due [[Operativo/Trucchi#14° Livello|Trucchi dell'Operativo di 14° Livello]].
==Solarian==
Attingendo al potere dei cicli eterni delle stelle, i [[Solarian]] combattono con il potere di fotoni e gravitoni.
*'''Regole Speciali:''' si sceglie una [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]] fra [[Solarian#Armatura Solare|Armatura Solare]] e [[Solarian#Arma Solare|Arma Solare]]. [[CAE]] e [[CAC]] di una creatura con [[Solarian#Armatura Solare|Armatura Solare]] aumentano ciascuna di 1, ed essa riceve la resistenza all'energia indicata nella [[Solarian#Tabella: Solarian|Tabella dei Privilegi di Classe]] del [[Solarian]]. Per una creatura con [[Solarian#Arma Solare|Arma Solare]], tale arma infligge i [[Danno|Danni]] in mischia normali per il [[GS]] del [[PNG]] dalla Tabella [[Matrice#Matrice Combattente|Matrice Combattente-Statistiche di Attacco]].<br>Anziché usare le regole complete per la [[Solarian#Modalità Stellare (Sop)|Modalità Stellare]], si usa la regola universale delle creature [[Allineamento Stellare]]. Essa conta comunque come [[Solarian#Modalità Stellare (Sop)|Modalità Stellare]] per qualsiasi capacità che influenzi le [[Solarian#Modalità Stellare (Sop)|Modalità Stellari]].<br>Inoltre, si usa la seguente versione semplificata di [[Solarian#Campione Stellare (Sop)|Campione Stellare]] per creature [[Solarian]] di [[GS]] 20.<br>''Apoteosi Stellare (Sop):'' come [[Azione di Movimento]], questa creatura può aumentare o ridurre di un grado i livelli di luce entro [[Gittata]] vicina. Inoltre, essa è completamente armonizzata all'inizio del combattimento e non deve aspettare 1d3 round.
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Combattente|Combattente]].
*'''Modifiche:''' -2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Riflessi]] e +2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Volontà]].
*'''Abilità:''' [[Misticismo]] buona.
*'''Modificatori di Caratteristica:''' [[Forza]], [[Destrezza]] e [[Carisma]].
*'''Equipaggiamento:''' l'equipaggiamento di un [[Solarian]] dipende dalla scelta fra [[Solarian#Armatura Solare|Armatura Solare]] o [[Solarian#Arma Solare|Arma Solare]] per la sua [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]].
**'''Arma Solare:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Equipaggiamento/Cristalli Arma Solarian|Cristallo Solarian]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
**'''Armatura Solare:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Tabella delle Armi da Mischia Avanzata|Arma da Mischia Avanzata]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1).
===Capacità per GS===
*'''GS 1:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]] e [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]]
*'''GS 2:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]] e una [[Solarian/Rivelazioni#2° Livello|Rivelazione Stellare di 2° Livello]].
*'''GS 4:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]] e due [[Solarian/Rivelazioni#2° Livello|Rivelazioni Stellari di 2° Livello]].
*'''GS 6:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], una [[Solarian/Rivelazioni#6° Livello|Rivelazione Stellare di 6° Livello]] e una [[Solarian/Rivelazioni#2° Livello|Rivelazione Stellare di 2° Livello]].
*'''GS 7:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], [[Solarian#Colpi Lampanti (Str)|Colpi Lampanti]], una [[Solarian/Rivelazioni#6° Livello|Rivelazione Stellare di 6° Livello]] e una [[Solarian/Rivelazioni#2° Livello|Rivelazione Stellare di 2° Livello]].
*'''GS 8:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], [[Solarian#Colpi Lampanti (Str)|Colpi Lampanti]] e due [[Solarian/Rivelazioni#6° Livello|Rivelazioni Stellari di 6° Livello]].
*'''GS 9:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], [[Solarian#Colpi Lampanti (Str)|Colpi Lampanti]], due [[Solarian/Rivelazioni#6° Livello|Rivelazioni Stellari di 6° Livello]] e una [[Solarian/Rivelazioni#Rivelazioni dello Zenit|Rivelazione dello Zenit]].
*'''GS 10:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], [[Solarian#Colpi Lampanti (Str)|Colpi Lampanti]], una [[Solarian/Rivelazioni#10° Livello|Rivelazione Stellare di 10° Livello]], una [[Solarian/Rivelazioni#6° Livello|Rivelazione Stellare di 6° Livello]] e una [[Solarian/Rivelazioni#Rivelazioni dello Zenit|Rivelazione dello Zenit]].
*'''GS 13:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], [[Solarian#Colpi Lampanti (Str)|Colpi Lampanti]], [[Solarian#Massacro del Solarian (Str)|Massacro del Solarian]], due [[Solarian/Rivelazioni#10° Livello|Rivelazioni Stellari di 10° Livello]] e una [[Solarian/Rivelazioni#Rivelazioni dello Zenit|Rivelazione dello Zenit]].
*'''GS 14:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]] [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], [[Solarian#Colpi Lampanti (Str)|Colpi Lampanti]], [[Solarian#Massacro del Solarian (Str)|Massacro del Solarian]], una [[Solarian/Rivelazioni#14° Livello|Rivelazione Stellare di 14° Livello]], una [[Solarian/Rivelazioni#10° Livello|Rivelazione Stellare di 10° Livello]] e una [[Solarian/Rivelazioni#Rivelazioni dello Zenit|Rivelazione dello Zenit]]
*'''GS 17:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]]. [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], [[Solarian#Colpi Lampanti (Str)|Colpi Lampanti]], [[Solarian#Massacro del Solarian (Str)|Massacro del Solarian]], due [[Solarian/Rivelazioni#14° Livello|Rivelazioni Stellari di 14° Livello]] e due [[Solarian/Rivelazioni#Rivelazioni dello Zenit|Rivelazioni dello Zenit]].
*'''GS 20:''' [[Solarian#Manifestazione Solare|Manifestazione Solare]], [[Allineamento Stellare]], [[Solarian/Rivelazioni#Buco Nero (Sop)|Buco Nero]], [[Solarian/Rivelazioni#Supernova (Sop)|Supernova]], [[Solarian#Colpi Lampanti (Str)|Colpi Lampanti]], [[Solarian#Massacro del Solarian (Str)|Massacro del Solarian]], Apoteosi Stellare (vedi Regole Speciali sopra), due [[Solarian/Rivelazioni#14° Livello|Rivelazioni Stellari di 14° Livello]] e due [[Solarian/Rivelazioni#Rivelazioni dello Zenit|Rivelazioni dello Zenit]].
==Soldato==
Dotati di potenti armi e robuste armature, i [[Soldato|Soldati]] sono addestrati per agire in prima linea degli scontri, scatenando e sopportando grandi volumi di fuoco.
*'''Regole Speciali:''' si sceglie uno [[Soldato/Stili|Stile di Combattimento]] (le creature soldato di [[GS]] 9 o più scelgono anche uno [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]]). Le tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] della creatura devono venire dallo [[Soldato/Stili|Stile]] o dagli [[Soldato/Stili|Stili di Combattimento]] scelti. Qualsiasi tecnica dello [[Soldato/Stili|Stile]] non rilevante per la creatura può essere saltata (o semplicemente incorporata nelle sue statistiche) e non deve per forza comparire nel blocco delle statistiche.
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Combattente|Combattente]],
*'''Modifiche:''' -2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Riflessi]] e +2 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Volontà]].
*'''Modificatori di Caratteristica:''' una creatura [[Soldato]] deve distribuire i suoi modificatori di caratteristica a seconda della sua specializzazione in combattimento. Mischia: [[Forza]], [[Destrezza]] e [[Costituzione]]. A distanza: [[Destrezza]], [[Forza]] e [[Costituzione]].
*'''Equipaggiamento:''' l'equipaggiamento di una creatura [[Soldato]] dipende dalla sua specializzazione nel combattimento in mischia o a distanza
**'''A Distanza:''' [[Tabella delle Armature Pesanti|Armatura Pesante]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi da Mischia Avanzata|Arma da Mischia Avanzata]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi Lunghe|Arma Lunga]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1) o [[Tabella delle Armi Pesanti|Arma Pesante]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] - [[GS]]) e due [[Granate, Munizioni e Cristalli Arma Solarian|Granate|Granate]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
**'''Mischia:''' [[Tabella delle Armature Pesanti|Armatura Pesante]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]), [[Tabella delle Armi da Mischia Avanzata|Arma da Mischia Avanzata]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] + 1), [[Tabella delle Armi Lunghe|Arma Lunga]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e due [[Granate, Munizioni e Cristalli Arma Solarian|Granate|Granate]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]).
===Capacità per GS===
*'''GS 1:''' tecnica dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1° livello e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 2:''' tecnica dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1° livello, una [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienza con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 5:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1° e 5° livello, una [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienza con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 7:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1° e 5° livello, due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]],
*'''GS 9:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5° e 9° livello, [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecnica dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1° livello, due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 11:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5° e 9° livello, [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecnica dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1° livello, [[Soldato#Massacro del Soldato (Str)|Massacro del Soldato]], due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 13:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5°, 9° e 13° livello, [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecniche dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1° e 5° livello, [[Soldato#Massacro del Soldato (Str)|Massacro del Soldato]] e tre [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciali]].
*'''GS 17:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5°, 9°, 13° e 17° livello; [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecniche dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1°, 5° e 9° livello, [[Soldato#Massacro del Soldato (Str)|Massacro del Soldato]], due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 20:''' tecniche dello [[Soldato/Stili|Stile]] di 1°, 5°, 9°, 13° e 17° livello; [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile di Combattimento Secondario]], tecniche dello [[Soldato#Stile di Combattimento Secondario|Stile Secondario]] di 1°, 5° e 9° livello, [[Soldato#Massacro del Soldato (Str)|Massacro del Soldato]], [[Soldato#Colpo Letale (Str)|Colpo Letale]], due [[Soldato#Esperienza con l'Equipaggiamento|Esperienze con l'Equipaggiamento]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
==Tecnomante==
[[Tecnomante|Questi Incantatori]] fondono magia e tecnologia.
*'''Regole Speciali:''' in generale gli incantesimi devono provenire dalla [[Lista del Tecnomante|Lista degli Incantesimi del Tecnomante]]. Quando si sceglie un incantesimo per il [[Tecnomante#Condensatore della Cache (Sop)|Condensatore della Cache]], non è necessario scegliere un incantesimo dalla lista degli incantesimi conosciuti dal [[Tecnomante]].
*'''Matrice Richiesta:''' [[Matrice#Matrice Incantatore|Incantatore]].
*'''Modifiche:''' nessuna.
*'''Abilità:''' [[Computer]] superiore e [[Misticismo]] buona.
*'''Modificatori di Caratteristica:''' [[Intelligenza]], [[Destrezza]] e [[Saggezza]].
*'''Equipaggiamento:''' [[Tabella delle Armature Leggere|Armatura Leggera]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] - [[GS]]), [[Tabella delle Armi Piccole|Arma Piccola]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]]) e [[Tabella delle Armi Piccole|Arma da Mischia Base]] ([[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] = [[GS]] - 1).
===Capacità per GS===
*'''GS 1:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 2:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], un [[Tecnomante/Hackeraggi#2° Livello|Hackeraggio Magico di 2° Livello]] e una [[Alieni/Capacità Speciali|Capacità Speciale]].
*'''GS 5:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], un [[Tecnomante/Hackeraggi#5° Livello|Hackeraggio Magico di 5° Livello]] e un [[Tecnomante/Hackeraggi#2° Livello|Hackeraggio Magico di 2° Livello]].
*'''GS 6:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], [[Tecnomante#Condensatore della Cache (Sop)|Condensatore della Cache]] 1, un [[Tecnomante/Hackeraggi#5° Livello|Hackeraggio Magico di 5° Livello]] e un [[Tecnomante/Hackeraggi#2° Livello|Hackeraggio Magico di 2° Livello]].
*'''GS 8:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], [[Tecnomante#Condensatore della Cache (Sop)|Condensatore della Cache]] 1, un [[Tecnomante/Hackeraggi#8° Livello|Hackeraggio Magico di 8° Livello]] e un [[Tecnomante/Hackeraggi#5° Livello|Hackeraggio Magico di 5° Livello]].
*'''GS 11:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], [[Tecnomante#Condensatore della Cache (Sop)|Condensatore della Cache]] 1, un [[Tecnomante/Hackeraggi#11° Livello|Hackeraggio Magico di 11° Livello]] e un [[Tecnomante/Hackeraggi#8° Livello|Hackeraggio Magico di 8° Livello]].
*'''GS 12:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], [[Tecnomante#Condensatore della Cache (Sop)|Condensatore della Cache]] 2, un [[Tecnomante/Hackeraggi#11° Livello|Hackeraggio Magico di 11° Livello]] e un [[Tecnomante/Hackeraggi#8° Livello|Hackeraggio Magico di 8° Livello]].
*'''GS 14:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], [[Tecnomante#Condensatore della Cache (Sop)|Condensatore della Cache]] 2. un [[Tecnomante/Hackeraggi#14° Livello|Hackeraggio Magico di 14° Livello]] e un [[Tecnomante/Hackeraggi#11° Livello|Hackeraggio Magico di 11° Livello]].
*'''GS 17:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], [[Tecnomante#Condensatore della Cache (Sop)|Condensatore della Cache]] 2 e due [[Tecnomante/Hackeraggi#14° Livello|Hackeraggi Magici di 14° Livello]].
*'''GS 18:''' [[Tecnomante#Cache di Incantesimi (Sop)|Cache di Incantesimi]], [[Tecnomante#Condensatore della Cache (Sop)|Condensatore della Cache]] 3 e due [[Tecnomante/Hackeraggi#14° Livello|Hackeraggi Magici di 14° Livello]].

Versione attuale delle 00:30, 9 ott 2023

Innesto di Classe

In questo passo opzionale si possono aggiungere alcune capacità per far sì che un PNG funzioni in modo simile a un personaggio di una data classe. Si usa la voce delle modifiche dell'Innesto di Tipo di Creatura o quella dell'Innesto di Classe, non entrambe.

Alcuni innesti di classe concedono capacità di classe leggermente alterate, indicate alla voce Regole speciali, rispetto alla Classe e alle Regole per le Capacità di Classe standard. Se il PNG ha capacità che richiedono la spesa di Punti Risolutezza, riceve un numero di Punti Risolutezza pari al suo GS diviso 5, più 3.

Voci dell'Innesto di Classe

Un innesto di classe inizia con una breve descrizione della classe e prosegue con le seguenti sezioni.

  • Regole Speciali: se richiede modifiche ulteriori dopo le normali regole degli innesti di classe, l'innesto ha una voce apposita.
  • Matrice Richiesta: questa voce elenca quale Matrice deve usare un PNG per ricevere l'innesto di classe.
  • Modifiche: queste modifiche alterano alcune statistiche fornite dalla Matrice.
  • Abilità: l'innesto di classe può elencare Abilità, divise fra superiori e buone, che contano ai fini delle Abilità concesse dalla Matrice del PNG.
  • Modificatori di Caratteristica: la lista dei modificatori di caratteristica in genere più alti per questa classe. Sono in ordine decrescente, ma possono essere mescolati come si preferisce.
  • Equipaggiamento: gran parte dei PNG con innesto di classe usa Equipaggiamento anziché attacchi naturali. Questa voce fornisce linee guida per assegnare Armi, Armature e altri oggetti significativi ai membri della classe, elencando il livello degli equipaggiamenti. L'equipaggiamento ha un livello minimo di 1 e un massimo di 20. Ad esempio, se il GS della creatura è ½ oppure 1, e l'innesto suggerisce un oggetto con “GS - 1", la creatura riceve un equipaggiamento di 1° livello. Si può essere più laschi con il livello dell'equipaggiamento, apportando però altre modifiche alle caratteristiche.
  • Capacità per GS: a seconda del GS, il PNG guadagna un dato numero di Privilegi della Classe scelta, e forse alcune Capacità Speciali a scelta: queste sostituiscono le Capacità Speciali che riceve dalla Matrice. Il GS del PNG corrisponde al suo livello di classe effettivo, quindi una creatura con GS 3 sarebbe un Meccanico di 3° livello.
    II PNG ha le capacità della voce che corrisponde al suo GS o a quella immediatamente inferiore. Ad esempio, se si sta creando un PNG con GS 4 e l'innesto di classe elenca abilità solo per i GS 3 e 5, si usa la voce del GS 3. Si applicano le voci di un solo GS. I privilegi di classe con una CD usano la CD per le capacità indicata nella Matrice del PNG, ma se si preferisce si può usare la CD base degli Incantesimi.
    In genere, un innesto di classe concede a un PNG più opzioni di quelle che avrebbe dalla Matrice. Se però ci sono Capacità Speciali di cui il PNG ha assoluto bisogno, queste possono essere aggiunte avendo cura di non rendere il PNG troppo potente per il suo GS. Quando si sceglie un Privilegio di Classe che migliora un altro Privilegio di Classe, si presume che il PNG abbia anche tutti i prerequisiti. Ad esempio, se si sceglie Incoraggiamento Ispiratore Rapido per un Emissario con GS 4, si considera che abbia anche Incoraggiamento Ispiratore. Se un'opzione di Privilegio di Classe ha un requisito di livello, si può scegliere di prenderne uno dalle opzioni del livello inferiore: ad esempio, se un innesto di classe concede un Trucco dell'Operativo di 6° Livello, si può scegliere invece un Trucco dell'Operativo di 2° Livello.

Emissario

I carismatici Emissari assistono gli alleati fornendo ispirazione e ordini tattici.

Capacità per GS

Meccanico

Esperti di macchinari, i Meccanici usano Esocortecce per migliorare le proprie capacità in combattimento o sono accompagnati da Droni robotici controllati a distanza.

Capacità per GS

Mistico

Invocando connessioni con forze sovrannaturali, i Mistici possono manifestare la Magia in molti modi diversi.

Capacità per GS

Operativo

Rapidi e astuti, gli Operativi sono esperti nel loro campo e possono far abbassare la guardia ai nemici in preparazione di attacchi devastanti.

Capacità per GS

Solarian

Attingendo al potere dei cicli eterni delle stelle, i Solarian combattono con il potere di fotoni e gravitoni.

Capacità per GS

Soldato

Dotati di potenti armi e robuste armature, i Soldati sono addestrati per agire in prima linea degli scontri, scatenando e sopportando grandi volumi di fuoco.

Capacità per GS

Tecnomante

Questi Incantatori fondono magia e tecnologia.

Capacità per GS