Kothama AscendenteGS 14 PE: 38.400 Incantatore.png

Kothama Mistico
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica (Freddo) Enorme

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Freddo

Le creature con questo sottotipo sono solitamente native di ambienti freddi.

Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 36 m, Visione Crepuscolare; Percezione +30
Aura: Presenza Calmante (9 m, Volontà CD 22)

DifesaPF: 220 PR: 7

CAE: 27, CAC: 28
Tempra: +10, Riflessi: +14, Volontà: +21
Immunità: freddo
Debolezze: Vulnerabile al fuoco

Attacco

Velocità: 12 m; Volare 6 m (Sop, media; solo nello spazio); Volo Stellare
Mischia: calpestare +22 (6d6+18 C)
Capacità Offensive: Travolgere (6d6+18 C)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche del Mistico: (LI 14°)
A volontà - Collegamento Mentale, Legame Telepatico
Incantesimi da Mistico Conosciuti: (LI 14°)
5° (3/giorno) - Richiamo del Cosmo, Telecinesi
4° (6/giorno) - Cura Mistica, Divinazione, Rimuovi Radioattività, Vortice Cosmico (CD 23)
3° (a volontà) - Charme sui Mostri (CD 22), Dissolvi Magie
Connessione: Sciamano delle Stelle

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +1, Costituzione +6, Intelligenza +2, Saggezza +8, Carisma +4
Abilità: Diplomazia +25, Intuizione +30, Misticismo +30
Linguaggi: Kothama, Vesk
Altre Capacità: Camminare nel Vuoto, Forma di Luce Stellare (14 minuti, CD 22), Scrutare le Stelle

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Vesk-7 o Vesk-8)
Organizzazione: Solitario, coppia od osservatorio (3-6)

Capacità Speciali

Camminare nel Vuoto (Sop)

Un kothama ascendente è immune agli effetti ambientali dannosi dello spazio esterno e del vuoto. Inoltre ottiene una velocità di Volo di 6 metri mentre si trova nello spazio. In aggiunta, ogni volta in cui può osservare le stelle, riesce a determinare con precisione la propria posizione. Infine, aggiunge Pilotare alla propria lista delle abilità di classe.

Collegamento Mentale (Mag)

Un kothama ascendente può formare un legame mentale con le creature che tocca e comunicare rapidamente informazioni attraverso di esso. Può utilizzare collegamento mentale a volontà come Capacità Magica, per quanto solo una volta al giorno con ogni singolo individuo.

Forma di Luce Stellare (Sop)

Come Azione Standard un kothama ascendente può assumere una forma composta da sfolgorante luce stellare. Il suo corpo diffonde luce normale in un raggio di 9 metri e ottiene i benefici di Occultamento (20% di probabilità di essere mancato). Al 7° livello, una creatura che termina il suo turno in posizione adiacente alla forma di luce stellare deve superare un Tiro Salvezza su Tempra per non rimanere Accecata per 1 round. Può mantenere la forma di luce stellare per un numero di minuti al giorno pari al proprio livello da mistico; questa durata non deve essere necessariamente consecutiva, ma deve essere consumata in incrementi di 1 minuto. Può rinunciare all'Occultamento e all'effetto di accecamento per limitarsi a diffondere luce, sebbene ciò venga conteggiato normalmente ai fini della durata giornaliera di questa capacità.

Legame Stellare (Sop)

Un kothama ascendente può condividere con i propri alleati la fortuna concessa dal privilegio di classe Scrutare le Stelle. Ogni volta che un alleato collegato da legame telepatico fallisce una Prova di Caratteristica, una Prova di Abilità, un Tiro per Colpire o un Tiro Salvezza, come Reazione può spendere 1 Punto Risolutezza per consentirgli di Ritirare la prova fallita. Questa capacità per il resto funziona come il privilegio di classe Scrutare le Stelle.

Presenza Calmante (Sop)

I kothama irradiano un'aura calmante. Le creature di altre specie entro 9 m da un kothama devono superare un TS su Volontà per attaccare, lanciare un incantesimo su un bersaglio non consenziente o usare una capacità offensiva. Una creatura che supera il TS è immune alla presenza calmante del kothama per 24 ore.

Scrutare le Stelle (Sop)

Un kothama ascendente può studiare le stelle per guadagnare un po' di fortuna. Due volte al giorno, se si trova all'aperto e riesce a vedere le stelle, può Ritirare una Prova di Caratteristica, una Prova di Abilità, un Tiro per Colpire o un Tiro Salvezza che si sia fallito.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, la creatura può muoversi fino alla sua velocità e attraverso lo spazio di qualsiasi creatura più piccola di essa di almeno una taglia. La creatura non ha bisogno di effettuare un Tiro per Colpire: ogni creatura di cui attraversa lo spazio subisce Danno. Un bersaglio del travolgimento può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con la CD indicata per subire metà dei Danni; se effettua il Tiro Salvezza, non può sferrare un Attacco d'Opportunità contro la creatura che lo travolge dovuto al movimento di questa. Una creatura può infliggere Danni da travolgimento a un determinato bersaglio solo una volta per round.

Linee guida: l'ammontare di Danni inferti da travolgere dovrebbe essere lo stesso dei Danni in mischia standard della creatura.

Volo Stellare (Sop)

Mentre è in forma di luce stellare, il kothama ascendente ottiene la capacità di Volare come per effetto dell'incantesimo Volo (Livello dell'Incantesimo 3° o inferiore).

Descrizione

I kothama sono enormi creature pelose con zampe robuste, simili a tronchi, e due braccia muscolose. Sono alti in media 5,4 m e pesano 24 tonnellate Hanno volti piatti e quattro occhi vitrei neri come la pece, punteggiati d'argento e sempre rivolti verso il cielo. I kothama sono asessuati: si riproducono in coppia, fecondandosi a vicenda, e si allontanano per partorire da soli.

I kothama sono gli abitanti nativi pacifici e solitari dei mondi ghiacciati più esterni del Veskarium, Vesk-7 e Vesk-8. Questa specie notturna è affascinata dal cielo stellato e trascorre la notte in solitudine, meditando sul cosmo dalle proprie abitazioni spartane ad alta quota. Queste creature pelose preferiscono il freddo estremo e l'aria rarefatta delle zone più alte dei pianeti, essendo originarie delle pianure ghiacciate di Vesk-8. Sebbene possano tollerare temperature più calde, come quelle delle regioni equatoriali di Vesk-7, non sono a proprio agio se non raggiungono la fredda perfezione dello spazio.

Due volte l'anno, le orbite di Vesk-7 e Vesk-8 si avvicinano al punto che i pianeti si scambiano la luna, Passaggio. Il satellite orbita attorno a ciascun pianeta per 6 mesi prima di passare all'altro. Durante questo breve intervallo, un piccolo numero di kothama provenienti da entrambi i pianeti effettua un viaggio sacro dal mondo alla luna all'altro mondo, usando i portali magici che si attivano in questo periodo. Solo così i kothama, creature solitarie e distaccate, condividono informazioni tra i pianeti, perché non hanno altri modi per comunicare rapidamente. Ciononostante, le culture di entrambi i mondi sono incredibilmente simili.

Quando interagiscono con le altre specie, i kothama usano l'aura calmante per intrattenere conversazioni piacevoli; ricorrono alla violenza solo in casi estremi, per autodifesa o per errore, travolgendo creature più piccole mentre tentano di scappare. Quando le forze di occupazione Vesk arrivarono sui pianeti, l'aura dei kothama innervosi i belligeranti soldati, che si aspettavano una strenua resistenza da queste enormi creature. La mancanza di risorse naturali (a eccezione della scintillite), il governo centralizzato, e gli sforzi necessari a governare una popolazione numerosa e diffusa, fanno si che la presenza dei Vesk sui pianeti natali dei kothama sia ridotta al minimo. Infatti, essere spediti al fronte in questo mondo freddo e privo di conflitti, è considerata una punizione per chi si è disonorato in battaglia e per individui problematici sotto il profilo politico. La maggioranza dei kothama venera Ibra, dio del cosmo, ma i templi all'Imperscrutabile sono rari e sporadici, perché molti erigono semplici santuari personali. Parecchi kothama trascorrono la propria vita secolare approfondendo la connessione con le stelle, e dopo anni di contemplazione diventano Mistici Sciamani delle Stelle. È frequente che i kothama più antichi e potenti, immuni agli effetti del vuoto, si lancino nello spazio per meditare tra le stelle. In quel momento, entrano in uno stato di ibernazione e se vengono disturbati diventano insolitamente aggressivi.

È raro avvistare i kothama fuori dai loro pianeti natali, ma a volte queste creature decidono di abbandonare le proprie case per viaggiare verso altri mondi e analizzare i segreti del cosmo da un'altra prospettiva. Senza una tecnologia per viaggiare tra i pianeti, devono contare su altre specie per spostarsi da un mondo all'altro grazie alle astronavi. Alcuni di questi rari avventurieri condividono le proprie conoscenze sullo spazio con le altre specie, fondando osservatori, templi di Ibra, enti cosmici o monasteri dove i Solarian che cercano una filosofia alternativa al Ciclo possono addestrarsi, migliorando le proprie capacità.

Altri kothama hanno la sfortuna di essere arruolati nel Veskarium. La loro acuta comprensione dello spazio e delle stelle li rende abili navigatori, ma per via delle loro dimensioni e natura pacifica sono inadatti a servire sulle astronavi, e pertanto vengono spediti su Vesk Primo per aggiornare le carte nautiche e le mappe stellari dell'esercito. La dissonanza tra la loro filosofia pacifica e il servizio militare è più di quanto possano sopportare, e se non possono condurre una vita solitaria sui pianeti ghiacciati, deperiscono e muoiono nel corso di pochi anni.


Fonte: Kothama Ascendant